Posso usare questo componente su arduino?

JZC-32F (006-ZS)

Volevo collegare questo componente al pin 12, mettendo high dovrebbero uscire 5 volt sufficenti ad eccitare la bobina.

Mi chiedevo se l' assorbimento del componente fosse corretto per la scheda arduio.

Grazie a tutti

Datasheet:
http://www.datasheetarchive.com/pdf-datasheets/Datasheets-7/DSA-135922.html

Non è mai conveniente alimentare un rele, anche se assorbe poco, direttamente con un pin di Arduino. é meglio mettere una R da 1K tra il pin e la base di un NPN, anche piccolo, il +5 lo metti sul collettore, l'elettitore ad un capo del rele, l'altro capo del rele a GND, metti anche il tipico diodo di protezione in parallelo alla bobina del rele. Naturalmente questo presuppone che tu disponga di un rele a 5v, in realtà dalla sigla che hai dato il tuo dovrebbe essere un 6V, quindi a maggior ragione usa il transistor, anche con 5V lo ecciti di sicuro il rele.

Ciao,

come ha detto Menniti se tu lo volessi utilizzare direttamente non e' che sia molto conveniente.

La sigla che dovresti, eventualmente, utilizzare sarebbe

JZC-32F /
005 -> 5 Volt, c'e' anche da 3 V
Z
L -> coil power -> versione sensitive, con la resistenza della bobina per il modello 5V di 125 (+-10%) Ohm che sono, nel caso peggiore, ossia 112.5 Ohm, 44 mA di assorbimento.
Contact Capacity -> quello che vuoi

Esistono rele' a 5V che richiedono minor corrente.

Cosa vuoi controllare col rele'?

Ciao,
Marco.

Ciao Marco
Quella resistenza della bobbina vale per il relé 5V e versione sensitive.
La resistenza del modello standaret é 55 Ohm percui quasi 100mA
Secondo me alex_branchi ha la versione standart da 6V.

Il relé con 6V non riesci a pilotare con sicurezza con 5V (limite di comutazone 4,5V)
Deve usare un altro relé a 5V oppure alimentare il relé a 6V e comunque pilotarlo con un transistore come consigliato menniti.

Ciao Uwe

Ho messo il trasistor con resisteze varie e diodi di sicurezza ma......... .... Ma alimetato a 5 Volt sembrerà pazzesco, fuziona il tutto solo quado è capocvolto il relè sottosopra!!!!

Non riesco a capire dove sbaglio (Ps devo manovrare 220V con un carico di 20W)

Grazie a tutti

Ciao alex_branchi

Come detto e come scritto nelle specifiche tecniche il relé ha bisogno di una tensione minima per comutare.
Il relé con la bobbina ha bisogno di 4,5V per comutare.
I 5V di Arduino non arrivano al relé. Ci sono perdite sul transistore di comutazione almentazione sul Arduino e altre perdite sul transistore con cui piloti il relé. Il tutto fa che ci sono meno di 4,5V sulla bobbina (prova a misurare). Sotto i 4,5 V hai fortuna che comuta. Quello che descrivi é perché la massa e la molla di ritorno del contatto fanno questo scherzetto.

Credici quando scriviamo che il modello 6V di questo relé non funziona con 5V.

Ciao Uwe

Il fatto è che chi me lo ha venduto mi ha detto che funzionava tranquillamente con 5 volts......

....Qualche idea in alternativa?

Fondamentalmente devo far accendere una luce abbastanza visibile o rossa o verde...
Pensai quidi ad un relè che manovra lampadine a 220Volts.

A questo punto mi chiedo se sia meglio pilotare una decina di led per colore, se così fosse come potrei fare il tutto?
Ho solo due pin pwm disponibili e di elettronica sono un po a digiuno... Heeeeeelp!

Ps arduino essendo per un progetto non più prototipo è autocostruito e alimentato a 12Volts.

Reclama che di fatto non funzionano e fatti cambiare i relé con modelli da 12V.
Ciao Uwe

Ma se disponi di 12V (ho capito bene?) il rele da 6V lo puoi pilotare tranquillamente; continuo a pensare che pilotando un transitor con un pin di Arduino potevi farlo funzionare anche con 5V, perché in questo modo gli sarebbero arrivati quasi tutti i 5V al rele.
Comunque, sempre col transitor, aggiungendo uno zener da 6,2V, usi i 12V per pilotare il rele da 6; se poi hai modo di fartelo sostituire con un 12V, come ha detto Uwe, eviti lo zener.