Salve, io ho acquistato Arduino circa 2 anni fa perchè avevo in mente di fare dei giochi per mio figlio. Non so nulla di elettronica ma mi sono messo dietro al progetto solo ora (nel frattempo ho costruito casa e fatto un al tro figlio... ecco il gap temporale tra aquisto e sperimentazione). Io ho il bisogno di usare il nunchuck della WII per prendere l'intensità dell'inclinaizone e passarla ad un joypad attacato ad un pc. Il mio problema è che vorrei mandare al joypad un segnale analogico che vada a sostituire quello dei potenziometri del joypad, in modo da adoperare il nunchuck messo addosso a mio figlio come se lui potesse giocare muovendosi. Da quello che ho capito, però, il segnale analogico è sempre PWM e quindi digitale e quindi non corrisponde a quello di un potenziometro. Ho capito male da ignorante elettronico quale sono? C'è una qualche soluizone al mio problema?
Grazie a chiunque mi saprà rispondere.
complimenti per la casa ed il figlio numero 2
- puoi attaccare il nunchuck all'arduino con la libreria wire (ci sono parecchi esempi)
- poi compri un joypad USB che costa pocchissimo e lo smonti.
- prendi il segnale PWM dell'arduino e lo trasformi in un segnale analogico usando un piccolo filtro (il pwm è impulsivo percio va filtrato) credo (a occhio) che con una resitenza da 10k collegata ad un condensatore da 100uF dovrebbe bastare.
- se hai fortuna ti basta attaccare le uscite analogiche di arduino al piedino centrale dei potenziometri del joypad e funziona.. il piedino centrale del potenziometro è dove si crea una tensione tra 0 e 5v (oppure 0 e 3.3v) che dipende dal movimento.. se inietti il segnale dell'arduino puo andarti bene e vedi qualcosa che si muove sullo schermo.
- se sei sfortunato chi ha progettato il joypad è un morto di fame e per risparmiare ha utilizzato i potenziometri in modo diverso (per risparmiare i convertitori Analogico-Digitale su tanti giocattoli usano la resistenza del potenziometro per cambiare la frequenza di un piccolo oscillatore... il vantaggio è che ti serve un solo piedino digitale in ingresso ed il circuito costa meno)
in questo caso devi dissaldare i potenziometri e rimpiazzarli con dei potenziometri digitali controllati da arduino (una bella rottura di zebedei)
facci sapere come va
m
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Ho già usato Arduino con Nunchuck e 1 servo ed è stato facilissimo, infatti pensavo di utilizzare questa soluzione per "muovere" i joystick del joypad ma mi sembrare molto impreciso e quindi sono andato all'ipotesi di collegare direttamente Arduino al posto dei potenziometri.
Ho già comprato e smontato il joypad, collegato il nunchuck e proverò a vedere cosa succede a connettere direttamente le uscite PWM ma prima di rischiare un danno al pc o ad Arduino ho fatto la domanda sul forum.
Per il filtro che mi descrivevi basta solo che io metta in coda al pin pwm una resistenza e poi un condensatore ed esco dal condensatore direttamente al pin del potenziometro?
Grazie
ciao