Ciao,
Premetto che questo è il mio primo progetto vero e proprio con Arduino, escludendo quelli guidati su hardware e software inclusi nel libro dei progetti consegnato insieme al kit. Devo dire inoltre che sono nuovo sul forum e mi scuso se ho postato nella categoria sbagliata.
Detto questo volevo fare una semplice domanda sull'alimentazione fornita alla Breadbord dal piedino 5V della scheda Arduino Uno: secondo voi è in grado di alimentare 4 servomotori Mopei SG90, un joystick Haljia PS2 e uno dei potenziometri inclusi nello starter kit?
Buonasera Nicco_18,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Grazie per la pazienza Patrick, mi scuso per l'errore e cercherò di essere più attinente alle regole la prossima volta. Detto questo, ho proceduto a fare la presentazione sul thread.
Grazie ancora, saluti,
Niccolò.
Assolutamente no, il pin 5V può erogare al massimo 1A 300mA se non alimentato da USB (nel qual caso tutto ciò che puoi prelevare da Arduino in generale è 500mA Edit: per maggio chiarezza, 500mA è il massimo prelevabile da USB quindi occorre sottrarre a questo il consumo di Arduino) ma è il valore limite da cui stare ben lontani, di solito si consiglia di stare tra i 200 e i 300mA. Ogni servo assorbe (se non ricordo male) cira 220 mA quindi saresti già fuori specifiche comunque.
Alimenta i servo con un alimentatore a parte se alimenti Arduino da USB o con un alimentatore sufficientemente potente per alimentare sia i Servo che Arduino stesso.
Buongiorno, grazie a tutti per l'attenzione.
I miei sospetti erano fondati e penso che procederò con una alimentazione esterna per i servomotori, devo un po' ingegnarmi su come fare, ma dopotutto questo è gran parte del divertimento!
Saluti e a una prossima conversazione,
Niccolò
fabpolli:
Assolutamente no, il pin 5V può erogare al massimo 1A se non alimentato da USB (nel qual caso tutto ciò che puoi prelevare da Arduino in generale è 500mA) ma è il valore limite da cui stare ben lontani, di solito si consiglia di stare tra i 200 e i 300mA. Ogni servo assorbe (se non ricordo male) cira 220 mA quindi saresti già fuori specifiche comunque.
Alimenta i servo con un alimentatore a parte se alimenti Arduino da USB o con un alimentatore sufficientemente potente per alimentare sia i Servo che Arduino stesso.
La Tua risposta é errata.
Arduino puó fornire sul pin 5V le seguenti correnti:
alimentato via USB. Visto che la USB puó fornire 500mA e Arduino stesso consuma qualcosa dirrei che puoi prelevare ca 450mA
alimentato via Vin o presa di alimentazione:
Dipende dalla tensione di alimentazione. Visto che lo stabilizzatore ha una limitata possibilitá di dissipazione calore la potenza dissipata puó essere al massimo ca 1W. La corrente va da ca 300mA a 7V di alimentazione a sotto 100mA con alimentazione a 20V.
No, non rieci ad alimentare 4 servo. devi prendere un aliemtnatore esterna da 3-4A e collegare il negativo a GND di Arduino. col positivo alimenti i servo.
Non la definirei così sbagliata, la parte riguardante alimentazione via USB diciamo la solita cosa, chiaramente tu hai aggiunto un dettaglio in pù dei 450mA massimi io mi ero limitato a dire che il tutto poteva assorbire 500mA massimi.
Per la parte di alimentazione non USB hai dettagliato alla perfezione ma al lato pratico disiamo la solita cosa, di solito di consiglia di alimentare con 9V e di non superare mai i 12V quindi il range di 200/300 mA rientra in questi parametri.
Si riesce a prelevare fino a 600mA con 7VDC esatti di alimentazione PWRIN, infatti la somma di Vdropout di U1(NCP1117ST50T3G) e VF di D1(M1) a 650mA è circa 2V, la potenza dissipata da U1 è sopportabile e vale 0.65x1.1=0.715W, bisogna però togliere lo switch T1(FDN340P) perchè si attiva con PWRIN sotto i 7.5V ed è molto meglio che non si attivi mai con alimentazione esterna >:(
Con 4 servo non ce la farà comunque, perchè anche se un servo piccolo come quello può assorbire 300mA durante un movimento lento, il motore al suo interno arriva ad assorbire anche 900mA di picco nei strappi e movimenti veloci sotto carico quindi prevedere sempre 1A per motore