Potenza motori brushless

Buonasera ragazzi;
ho creato la bozza di un tricottero; obbiettivo che mi sono posto al momento: farlo alzare in volo senza nessun controllo, voglio solo farlo alzare in aria, poi comprerò un telecomando ecc.
Ho preso 3 motori brushless (930kv) e gli ESC da 30A. Gli ESC vengono gestiti da arduino (nel programma c’è un semplice ciclo che fa un writemiliseconds da 1000 a 2000 sui tre motori). la batteria non è sul supporto, per il momento per minimizzare il peso l’ho collegata trammite 3 metri di filo e la tengo in mano.
Ricapitolando, sul supporto ci sono 3 motori, 3 esc e l’arduino. Il supporto è leggero, è alluminio ed è piccolo.
La mia domanda nasce dal fatto che il tricottero non si alza nemmeno di 1 cm da terra. Sembra che i motori non tirino al massimo.
Ho letto su internet che bisogna calibrare i motori ma non ho ben capito perchè e come e poi nel primo ciclo di programma dell’arduino i motori continuano a fare beep.
Qualcuno riesce a fare un pò di chiarezza a riguardo?? è normale che non si alzi in volo?? sono troppo deboli i motori??
In seguito allego una foto per farvi un’idea :wink:

Secondo me la sezione del cavo é troppo piccola e ai motori non arriva abbastanza potenza. Prova con 10 cm di cavo da almeno 2,5mm di sezione che appoggi al tavolo. cosí aleno si alza per un po.
Poi una altro problema. Un quadricottero con 3 motori come l’ hai costruito non funziona. La somma dei momenti che creano i motori e le eliche non é 2 perché sono 2 eliche che girano in un senso e una in un altro. I tricotteri funzionano perché hai davanti 2 eliche che ruotano in seno opposto all altra e il terzo motore di coda é montato in modo che puó essere inclinato con un servo. Cosí anulli li momenti e il velivolo puó stare fermo senza ruotare su se stesso.

http://www.marcomontebovi.com/multicotteri/
I quadricotteri se i motori sono montati in modo fisso al telaio hanno per questo sempre un numero pari di motori.

Ciao Uwe

Quindi dici che usando dei fili più grossi dovrebbero funzionare?? per quanto riguarda il senso dei motori, lo so che così non va bene ma per il momento volevo solo vedere se partiva. poi ci metterò un servo per inclinare il motore posteriore e gli metterò l'elica controrotante. E invece per quanto riguarda tutti quei beep all'inizio?? io gli faccio un writemicroseconds(1500) all'inizio, un delay(3000) e poi farto con il ciclo da 1000 a 2000 ma il primo ciclo me lo fa di beep e dopo parte veramente.

I beep che senti sono gli ESC che si armano o che entrano in modalità di programmazione, trovi queste informazioni nel loro libretto di istruzioni, senza sapere che ESC hai ci è un tantino difficile risponderti :drooling_face:

I motori sono questi: Mystery A2212-15 930KV Gli esc sono questi: VWINRC 30A Brushless ESC Non ho trovato nessuna documentazione su internet :~ :~ :~

Per il motore, cercado con google ho trovato questo … magari può servire :wink:

Mystery A2212-15 930KV Brushless Outrunner motor for 300g-800g 3D Flight

No A2212-15
RPM/V 930KV
No. Of cells 6-10Ni-MH/2-3Li-Po
Max. efficiency current 4 - 10 A (>75%)
NoLoad current / 10 V 0.4 A
Current capacity 12 A/60 s
Max. efficiency 0.8
Shaft diameter (mm) 3 mm
Weight with cables 47 g
Internal Resistance 105 m?