Potenza Servo Motori

Salve a tutti, avrei bisogno della vostra esperienza per quanto riguarda dei servo motori.. Mi riferisco ai Servo "standard", quelli che vendono con Arduino per intenderci, SG90 9G, si chiamano, se non sbaglio. Ho trovato la scheda tecnica di questi motori ma rimango perplesso leggendo i dati, per cui vorrei chiedervi, realisticamente, quanti kg riescono a smuovere questi piccoletti? Se avessi intenzione di usarne uno per ruotare una base metallica di 5 kg, sarebbero in grado di farlo? Grazie in anticipo :)

Questo è il datasheet del SG90. Devi guardare la voce: "Stall torque: 1.8 kgf x cm". Significa che il servo si ferma (per troppo carico) se gli attacchi un peso di 1,8kg all'estremo di un braccetto lungo 1cm dal punto di applicazione del peso al centro dell'alberino del servo stesso. Il disegno in allegato dovrebbe spiegarlo meglio.

Ciao, P.

Dimenticato allegato.

Ciao,
P.

CoppiaSG90.pdf (11.8 KB)

Uhm.. Capisco, grazie mille, bene ora so cosa guardare quando leggo le info di un Servomotore :)

Se hai un piatto con un certo peso che deve essere girato (non c'é coppia dato dal peso del insieme oggetto-base) allora la forza (coppia) che Ti serve é dato dal atrito dei cuscinetti (un servo siccuramente non regge quel peso sul asse percui serve uno o due cuscinetto/I aggiuntivo/i) e dalla accellerazione che vuoi dare per muovere il piatto.

Ciao Uwe