Potenza

Salve, sto ultimando la mia auto radiocomamdo ma un mese fa brucia l integrato di comunicazione di arduino uno e per fare di fretta sono ricorso ad una scheda di concorrenza con chip CH340 fin ora nessun problema.

Oggi nel montaggio e test finale ho provato a far camminare il motore (un semplice dc 5v) ma noente andava a rilento se sollevato ma se lo poggiavo per terra non ne voleva sapere nulla. Per l alimentazione uso 6 pile AA (specifoco che sono nuovissimei

E qui la mia domanda…come risolvo? Può essere che non arriva corrente magari perchè la scheda cinese non sa gestirla? Se non è così come faccio? Grazie mille

Poi una piccola curiosità danno più ampere (che credo sia ciò che manca) 6 pile AA in serie o 3 pile di quelle rettangolari a 9v in parallelo? Grazie mille

Gaudi23:
Poi una piccola curiosità danno più ampere (che credo sia ciò che manca) 6 pile AA in serie o 3 pile di quelle rettangolari a 9v in parallelo? Grazie mille

mah mettere pile in parallelo è sempre sconsigliato si scaricano una nell’atra

Allora come posso fare? Essendo un auto radiocomandata non posso permettermi di tenerla attaccata ad un filo e non posso neanche appesantirla assai. Come faccio a risolvere?

Beh, le pile 9V sono circa 350mA/h quelle da 1,5V dipende dalla marca, dovrebbero attestarsi sui 1800mA/h https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_AA

Quindi sempre meglio 6 AA che le 9V quadrate !! Anzi, sarebbero meglio 8 ricaricabili da 1,2V (8*1,2=>9,6)

6 pile AA vuol dire poco o niente..... con cosa lo comandi il motore ?

Io per il motore dc uso l integrato l293d na il motor supply lo tengo collegato ad arduino se invece lo mettessi a 3 pile da 1.5 e cosi lascio le pile quadrate al resto che non assorbe assai?

Poche info: 1. Beh, anche sapere di che motorino parliamo e di quale "peso" o sforzo si richiede. Quanto pesa la macchinina ? Visto che non a terra gira (poco) ma gira ma quando è a terra e c'e' attrito non gira più !! 2. usi l'integrato con un pcb fatto da te, un breadboard o una shield ?

riepiloghiamo.. Hai un Motore DC Usi un L293D Sul Vmotor del L293D cosa ci colleghi la 5v di Arduino ??

Lo sai che il L293D ha una caduta di tensione di circa 1.4-1.8V.. e quindi sul motore arriva si e no poco piu' di 3V

Allora io ho collegato le cose grazie a una breadboard

Il peso della macchina non lo so ma non credo sia più di 600gr

Il motore dc è quello di una vecchia macchina radiocomandata, tipo quelle per bimbi

Ora piccola curiosità io ho letto il datasheet dell integrato. All enable1 ho collegato il pwm arduino che controlla la velocità i pin input ad arduino a gli output al motore Avanzano dunque due contatti il logic supply e il motor supply Il logic supply lo lascio su arduino e i suoi 5v mentre al motor supply volevo dargli 4.5v direttamente dalle pile cosi arduino, l integrato e il motore non devono usare la stessa corrente ma il motore (che è quello che assorbe di piu se non sbaglio) ha una fonte tutta sua.

Io pensavo di fare cosi che ne dite?

Ho provato a mettere i 4.5 solo sul motore e cammina ma si vede che sono poche quindi pensavo di mettere un altra pila per compensare la caduta di tensione dell integrato.

Poi io uso un servo sg90 che ha come degli spasmi che assorbono corrente al resto. Come risolvo?

Se l integrato ha un calo di tensione se fornisco al motore circa 7.6v con il calo di 2v arriva a 5.6v circa.

Secondo voi il motorino ha un range di tolleranza? Tipo massimo 0.8v lo sopporta anche se per poco?

Secondo voi il motorino ha un range di tolleranza?

Tranquillo.

Senza aprire un altro topic continuo qui siccome il problema è analogo. Ho provato ad attaccare l auto all alimentatore diretto 9v 1Ah e il motor supply al vin di arduino per una alimentazione diretta. Va tutto bene il motorino è veloce ma siccome il tutto è controllato via bluetooth tramite modulo bt hc-06 noto che a volte si stacca il collegamento ma ovviamente la scheda continua ad eseguire l ultimo comando.

Puo essere che si riavvii poichè 1A non è abbastanza per alimentare tutto (sono da alimentare scheda, modulo bt, sensore umidità e temperatura, led e buzzer se richiesti, motorino, servo sg90, sensore di prossimità, lcd)? Se si di quanti ampere ho bisogno? Grazie mille, poi secondo voi il motore dc 5v quanti ampere richiede?

Ragazzi per favore qualcumo sa come aiutarmi?