Potenziometro a resistenze e relè

Buongiorno a tutti e spero di essere nella sezione giusta.

Non cerco schemi ne codici ma suggerimenti e magari link se ne siete al corrente.

Vorrei realizzare un potenziometro a resistenze e relè (6, 7 o 8) dove dalla combinazione di chiusure e aperture di uno o più di questi ultimi posso ottenere l’effetto potenziometro rotativo con resistenza che va da 0 a 50 o 100kOhm o altro valore…. il tutto comandato da Arduino.

So che ci possono ottenere potenziometri con step di 64 o 128 passi.

Ringrazio anticipatamente.

Alberto

Giusto, allego un'immagine che da più o meno l'idea

MCP4131_InternalPot.png

Perfetto, hai scritto R/2R e mi si è aperto un mondo fantastico.

Non voglio usare 128 relè ma 7 o 8 per i 64 o 128 step credo così con un espansore di porte I2C e Arduino faccio il lavoro.

Alla fine si tratta di gestire le combinazioni via software.

Ok per la precisione delle resistenze.

Se deve chiudere verso massa, puoi usare un'array di driver ... ma rimane il fatto di sapere "cosa" ci deve passare, da quel potenziometro ... ed in quale circuito va inserito ... aperto, chiuso, con o senza masse in comune con arduino, isolato galvanicamente o no ...

Potenziometro a tre terminali, per uso audio quindi passa un segnale musicale di pochi volt bene che vada.

Gli integrati dedicati non sono "audiophile" qundi voglio usare il sistema sopra descritto.

Mi serve Arduino per controllare sempre tramite relè 3 o 4 ingressi steteofonici e un display per le varie informazioni.

Mmmm.... Non lo sapevo, mi informo.

Volevo solo rendermi la vita complicata con relè resistenze e Arduino... Visto che è un hobby.

Veramente, neppure un sistema a rele' pieno di "click" e di impulsi dalle bobine, sarebbe "audiophile" :smiley: ... per quello i maniaci ehm, "appasionati" :smiley: dell'HIFI usano i potenziometri motorizzati ... :wink:

Etemenanki mi fai riflettere, un bel potenziometro Alps... Motorizzato senza tante "teghe" come si dice dalle mie parti.

E comunque Arduino può sempre pilotarlo e comandare un display.

Ok ora mi studio come funzionano i potenziometri motorizzati.

Grazie e buon pranzo.

Sono dei semplici potenziometri di buona qualita', con attaccato all'albero, attraverso una frizione per poterlo girare anche a mano, un motore demoltiplicato ad ingranaggi ... suggerimento, esistono anche a tre, quattro o sei canali ... e se si usa un potenziometro del genere con un canale inutilizzato, lo si puo sfruttare come feedback per un'indicatore o per un circuito tipo servo ... cosi, tanto per complicarsi un po di piu la vita :wink: :smiley:

Esistono perfino i kit gia completi di telecomando IR ... giusto per esagerare :smiley:

Mi sto documentando e cercando di capire se hanno degli switch finecorsa.

Ottima idea quella del canale inutilzzato x feedback e decisamente no a quelli preassemblati altrimenti il bromografo mi prende troppa polvere. :slight_smile:

Con i finecorsa non me ne sono mai capitati in mano, ne quelli slider ne quelli rotativi ... tutti quelli che ho montato fin'ora hanno semplicemente il motoriduttore accoppiato all'albero del potenziometro con una frizione, questo per consentire di spostarli anche a mano, quindi se arriva a finecorsa si limita a fermarsi li anche se il motore continua a girare ... dato che c'e' la frizione, non si rovina ...

Suppongo che se serve, a quelli slider si possa aggiungere un paio di forcelline ottiche in cima, dove c'e' l'aletta del cursore (facendole rimanere sotto il pannello) ... per quelli rotativi, forse si potrebbe fare la stessa cosa aggiungendoci un disco o un settore in lamierino attaccato all'albero, che passi in mezzo alle forcelline all'inizio ed alla fine della corsa, ma sarebbe un po piu complesso e richiederebbe di fissarli ad una scheda facendo uscire l'albero dal foro del pannello ma fissando il tutto prima o all'interno, invece di poterli avvitare sul pannello stesso come normali potenziometri ...

Ok ora ho tutte le informazioni del caso quindi direi che il titolo dell'argomento è in parte errato.

Ringrazio tutti per il tempo dedicatomi, vada per l'Alps motorizzato di qualità.

Alberto