potenziometro lettura valore quando è il momento

Salve, vorrei sapere se si può fare un controllo al potenziometro mi deve stampare solo quando lo muovo non in continuo .

Avete idea se si può fare?
Grazie mille e buona serata.

int ledPin = 8;
int potenziometroPin = A0;

void setup(){
  pinMode(ledPin, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
}

void loop(){
  int valorePotenziometro = analogRead(potenziometroPin);
  int luminosita = map(valorePotenziometro, 0, 1023, 0, 255);
  analogWrite(ledPin, luminosita);
  Serial.println(luminosita);
  delay(10);
}

Devi salvalrti il valore della variabile luminosita in un variabile appoggio, quando queste contengono valori diversi stampi su monitor seriale, altrimenti non stampi nulla

ok, mi protesti farmi un esempio ? grazie mille per la spiegazione solo che io .. non ci riesco ancora fare da solo.

buona giornata.

Certo:

se luminosita!=vecchia allora
  stampa luminosita
  vecchia=luminosita

ok, quindi visto l'esempio in codice devo utilizzare un'if ?
Grazie mille ora mi metto sotto e provo.

ok fatto però se muovo e dopo continua all'infinito.
ecco il codice dimmi se era cosi:

int ledPin = 8;
int potenziometroPin = A0;
int vecchia;
void setup() {
  pinMode(ledPin, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  int valorePotenziometro = analogRead(potenziometroPin);
  analogWrite(ledPin, luminosita);
  if (luminosita != vecchia)
  {
    Serial.println(luminosita);
    vecchia = luminosita;
  }

}

Cosa intendi se muovo poi continua all'infinito? Ogni volta che lo sposti e la map restituisce un valore differente stampi una volta la scritta, se continui a moverlo di continuo stampa di continuo.
Il tuo intento, per caso, è mica stampare solo quando il potenziometro è fermo ad un determinato valore per un certo tempo?

Anziché
if (luminosita != vecchia)
scriverei
if (abs(luminosita-vecchia)>2)
per evitare che piccole instabilità portino alla stampa continua.

per @Datman, cosi funziona e ti ringrazio molto per la spiegazione ..era quello che volevo io.

Mi protesti spiegare la funzione abs ?

Vi ringrazio molto e buona serata .. scusate dell'assenza ma stavo facendo altro.

Grazie di nuovo.

ancora una cosa .. come posso fare al potenziometro limitare il valore e non andare oltre al 100, invece lì è impostato ad 255.

grazie mille e buona serata.

abs da il valore assoluto, cioè senza il segno:
abs(-5)=5
abs(7)=7

Come puoi limitare a 100 il valore letto dal potenziometro, anziché a 255? Il convertitore analogico/digitale produce valori da 0 a 1023 (10 bit) per valori della tensione in ingresso da 0V alla tensione di riferimento (solitamente impostata a 5V).
map (valorePotenziometro, 0, 1023, 0, 255);
con pochi passaggi matematici rappresenta l'escursione in ingresso, prevista da 0 a 1023, con un'escursione da 0 a 255. Cambiando i valori di uscita puoi ottenere l'escursione che desideri, eventualmente anche partendo da un valore diverso da 0. Per quello che chiedi:

int luminosita = map (valorePotenziometro, 0, 1023, 0, 100);

ok, grazie mille per la spiegazione ed con il tuo metodo funziona. Grazie e buona giornata.