Colgo l'occasione per salutare il forum (sono nuovo!) del fantastico Arduino!
Ho comprato da poco Arduino Uno più un Power LED RGB (3 W, circa 50 lm a corrente massima 350 mA), intenzionato a fare appunto una lampada... premetto che ho già cercato all'interno del forum ma in nessun post sono riuscito a trovare risposta al mio problema...
il problema è questo: sono inesperto di elettronica, ma so che prima del led ci devo inserire una resistenza per limitare la corrente; considerato che il led rosso utilizza 2,8 V e che quelli blu e verde ne utilizzano 4, come devo limitare la corrente? mi spiego: per la legge V=I*R trovo che la resistenza da mettere deve avere un valore R=V/I. A questo punto so che V è la tensione fornita dal pin di arduino (5 V) meno la caduta di tensione del led. Quindi ad esempio nel caso del rosso ho V=5-2,8=2,2 V... ma alla I mi blocco! mi spiego: devo utilizzare la massima corrente sopportata dai led (350 mA)? O c'è qualche altro valore da tenere in conto e oltre al quale rischio di bruciare la scheda???
Per provare intanto ho collegato una resistenza da 36,5 al blu e al verde (per limitare la corrente a meno di 40 mA) e una da 50 circa al rosso (sempre per stare sotto ai 40 mA).... ma ovviamente la luminosità è veramente bassa!!!
Grazie infinite!!!!
Ciao Graetz93, per prima cosa hai bisogno di una generatore adatto ad alimentare il led poi per pilotarlo tramite arduino devi usare dei transistor BTJ o MOSFET sennò non ti darà mai piena luce
ooooook... quindi come dovrei modificare il tutto?
Non proprio, devi aggiungere dei componenti...
un secondo che cerco uno schema...
Devi pilotarlo così:
Le resistenze che vanno in base ai transistor puoi metterle da 330 ohm tutte e tre, quelle che metti prima dei led vanno calcolate per la corrente dei singoli led...
un altro semplice modo eventualmente è questo :
Grazie infinite adesso ci studio su, casomai chiedo altre info se non mi trovo!!!
Devi utilizzare una corrente prossima al valore max dichiarato dal costruttore se il valore è di 350mA Max io calcolerei le R per 250/300mA (ma ti occorre probabilmente un alimentatore separato, se Arduino non è in grado di fornire questa corrente) la corrente che hai utilizzato per i calcoli 40mA al Led gli fa appena il "solletico". Tieni anche conto che i transistori in genere producono una sensibile caduta di tensione C/E per cui puoi perdere per strada.... anche 1 V di caduta di tensione, per eludere ciò ti conviene utilizzare dei Mosfet es IRF540 (anche troppo potenti per il tuo scopo) ma OK.
Buon lavoro.
Ad esempio, tempo fa avevo trovato questo:
(che poi non ho guardato tanto a causa del fatto che mi son più concentrato sulle guide sul wii nunchuk, che utilizzo per dare dei comandi al led, dando per scontato che per il led bastasse una roba semplice ] )
potrebbe funzionare?
C'é un problema non considerato finora.
350mA per 3 sono 1050mA. Arduino e l' USB non possono fornire tale corrente.
Serve un alimentatore esterno 5V e almeno 1,5A.
LED di potenza hanno correnti altine e percui usare una resistenza per limitare la corrente non é la soluzione ottimale perché devi usare quelle da 1W.
Meglio usare dei alimentatori in corrente appositi per i LED per esempio: http://www.xled.it/prodotti/alimentatori/#ar08 (uno preso a caso)
In questo modo puoi usare un alimentatore da 12V e 0,5A.
Ciao Uwe
Ho riconsiderato il primo schema postato da ratto93 ( http://www.electroyou.it/fidocad/cache/c0060d2ac4e7f9705bcf89b68c4b3ba97be49f20_3.png ) e credo di poter usare questo... può andare bene quindi se uso dei TIP120? In questo caso dovrei quindi collegare ai +5V di arduino tre rami costituiti da resistenza, led e transistor. Sul transistor mi attacco alla base con un cavo che parte dal pin PWM che utilizzo per pilotare il led, al collettore con la parte che arriva dai +5V (quindi il led) e dall' "emitter" faccio partire un cavo che va alla massa di arduino.
A questo punto: le resistenze prima dei led le calcolo considerando una corrente di circa 300 mA (che, come detto da auriol, evita magari di bruciare a lungo tempo il led).
- Le resistenze tra i transistor e i pin? Vanno bene da 330 Ohm o servono diverse?
Inoltre: 2) a questo punto ho bisogno di un alimentatore esterno? Può andare uno a 9V DC, 1 A?
- se collego arduino al pc e lo provo a massima potenza (luce bianca inviando un valore di 255 a tutti e tre i led coinvolti) faccio qualche danno (al pc o alla scheda)?
Scusate delle svariate domande ma sono alle prime armi e vorrei capirne di più
Grassie
Ne l'USB, ne lo stabilizzatore del Arduino possono dare la corrente necessaria per alimentare i LED.
Devi usare un alimentatore 5V 1,5A-2A. Li trovi a poco prezzo come alimentatori con conettore USB per caricare tutt le cose che si caricano attraverso la USB.
Ciao Uwe