Colgo l'occasione per salutare il forum (sono nuovo!) del fantastico Arduino!
Ho comprato da poco Arduino Uno più un Power LED RGB (3 W, circa 50 lm a corrente massima 350 mA), intenzionato a fare appunto una lampada... premetto che ho già cercato all'interno del forum ma in nessun post sono riuscito a trovare risposta al mio problema...
il problema è questo: sono inesperto di elettronica, ma so che prima del led ci devo inserire una resistenza per limitare la corrente; considerato che il led rosso utilizza 2,8 V e che quelli blu e verde ne utilizzano 4, come devo limitare la corrente? mi spiego: per la legge V=I*R trovo che la resistenza da mettere deve avere un valore R=V/I. A questo punto so che V è la tensione fornita dal pin di arduino (5 V) meno la caduta di tensione del led. Quindi ad esempio nel caso del rosso ho V=5-2,8=2,2 V... ma alla I mi blocco! mi spiego: devo utilizzare la massima corrente sopportata dai led (350 mA)? O c'è qualche altro valore da tenere in conto e oltre al quale rischio di bruciare la scheda???
Per provare intanto ho collegato una resistenza da 36,5 al blu e al verde (per limitare la corrente a meno di 40 mA) e una da 50 circa al rosso (sempre per stare sotto ai 40 mA).... ma ovviamente la luminosità è veramente bassa!!!
Grazie infinite!!!!
Ciao Graetz93, per prima cosa hai bisogno di una generatore adatto ad alimentare il led poi per pilotarlo tramite arduino devi usare dei transistor BTJ o MOSFET sennò non ti darà mai piena luce
ooooook... quindi come dovrei modificare il tutto?
Non proprio, devi aggiungere dei componenti...
un secondo che cerco uno schema...
Devi pilotarlo così:
Le resistenze che vanno in base ai transistor puoi metterle da 330 ohm tutte e tre, quelle che metti prima dei led vanno calcolate per la corrente dei singoli led...
un altro semplice modo eventualmente è questo :
Grazie infinite adesso ci studio su, casomai chiedo altre info se non mi trovo!!!