poweroff

AIUTATEMI, VI PREGO!!
Ho una arduino yun e ho digitato dal mio computer ssh root@pigrecoyun.local Il computer si è connesso. A un certo punto ho lanciato un poweroff. Quando ho capito che cosa avevo fatto ho staccato e riattaccato arduino yun e adesso il processore linino non va, perchè se digito ssh root@pigrecoyun.local la risposta è: Destination host unreachable (non trova la mia arduino). Sento che voi potete aiutarmi! ciao
:frowning: :frowning:

:cold_sweat:
quello è un comando linux che non fa altro che "spegnere" il sistema.

quindi finchè non stacchi e riattacchi l'alimentazione, la parte linux (linino) non è più disponibile.

Se hai dei dubbi sullo stato della parte linux, usa lo sketch YunSerialTerminal che trovi negli esempi, così accedi al terminale senza usare ssh (che richiede che la scheda di rete sia configurata, attiva e connessa)

ciao pitusso, forse non mi sono spiegato bene. Ho già provato a staccare e riattaccare la scheda, ma la parte linino rimane spenta. Non ho ben capito neanche come si usa il terminale fatto dal montor seriale. Se scrivo df (comando di linux) il monitor seriale mi risponde con ''df'' . Ciao :slight_smile: :slight_smile:

ho appena provato a pingare (comando ping) 192.168.240.1 ma mi dice destination host unreachable...

AIUTATEMI, VI PREGO!!

Non ne capisco nulla di yun, però posso consigliarti di evitare di farti prendere dal panico, principalmente perché non aiuta (anzi).

Ciao.

@pigreco,
le mie indicazioni non mi sembravano così complicate

usa lo sketch YunSerialTerminal che trovi negli esempi

dopo aver caricato lo sketch che ti ho indicato, ti apri il monitor seriale: è come avere la console ssh davanti, solo che non devi connetterti alla Yun via rete, ma il collegamento avviene usando la connessione usb.

E poi, l'indirizzo che tu ping-i è quello di Arduino Yun nel momento in cui agisce come Hotspot (ovvero quando è nuova o resettata), e tu a quell'hotspot devi essere connesso (l'ssid è una cosa come Arduino Yun-XXXXXXXXXXXXX).
Senza usare l'ip fisso, puoi anche usare "arduino.local" sul browser.
Se poi la tua arduino yun l'avevi configurata per connettersi alla tua rete wifi, allora adesso avrà un indirizzo ip differente.
Lo puoi scoprire usando lo sketch di esempio che si chiama WifiStatus (e in altri modi).
Ma anche in questo caso senza usare l'ip fisso, puoi anche usare "arduino.local" sul browser.

Infine: un bel giro qui

te lo sei fatto?

Pitusso, ti ringrazio tanto. Alla fine sono riuscito a rimettere tutto a posto. Ciao! :wink: :wink:

@3.14 ... sarebbe opportuno eliminare questo treadh da panico pa-panico paura poweroff - Generale - Arduino Forum editalo e fai un bel delete, evitiamo di avere post spazzatura ... grazie ciao