Premere un pulsante con arduino (senza relè)

Ciao scusate la domanda sicuramente banale, sono un niubbo totale!

è possibile "premere un pulsante" con arduino senza utilizzare un relè?

attenzione non sto chiedendo come rilevare la pressione di un pulsante, ma proprio come forzare la chiusura del contatto di un pulsante

nello specifico volevo collegare l'arduino al mio hard disk esterno usb per accenderlo da remoto, l'hard disk esterno ha un pulsantino toggle per l'accensione/spegnimento, con il tester ho fatto un po' di misure sui 2 piedini del pulsante ed ho visto che quando il pulsante non è premuto ho 0V su uno e 12V sull'altro, quando premo il pulsante su entrambi i piedini c'e' il 12V, ovviamente quando rilascio tornano a 0V e 12V.

C'e' un modo sicuro per pilotare il tutto con arduino senza rischiare friggere l'hard disk o l'arduino?

Sicuramente la soluzione perfetta sarebbe un relè, ma volevo evitare di prenderlo se me lo posso risparmiare

Grazie ciao

visto che evidentemente l'accensione dell'hd avviene con 12V, puoi usare un pin di Arduino per pilotare una coppia di transistor NPN-PNP, in modo da usare il PNP "finale" come interruttore; ovviamente bisognerebbe sapere che corrente assorbe l'HD in modo da usare transistor adeguati.

...ve la butto lì...

...per isolare la parte di pilotaggio dalla tensione di accensione dell'HD, si potrebbe considerare anche un optoisolatore.. :roll_eyes:

Quoto per l'optoisolatore... l'ho usato per accendere un pc

Infatti, ora che ricordo... quando andavo a scuola (ormai 10 anni fa)... con degli optoisolatori e dei "triac" (se non sbaglio), pilotavo addirittura delle lampadine a 220 con le uscite digitali della parallela del PC ! (anche se ad oggi sinceramente non mi ricordo più lo schema dei collegamenti elettrici..)

Credo che il discorso degli optoIs. sia interessante.

P.S. Pelletta, il tuo avatar è fantastico ! ...grande Bud !

Denghiu :slight_smile: