Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Antonio, ho studiato per 3 anni elettrotecnica, 5 elettronica, da sempre appassionato di informatica e attualmente studio Industrial Design e per lavoro faccio tutt'altro nel campo informatico... morale della favola so fare tante cose male e nessuna bene 
Detto ciò prima di decidere di aprire questo post ne ho letti tanti (dal regolamento a tutti quelli trovati con la ricerca attinenti al mio argomento).
Ho provato a fare un semplice schemino in pdf con gli input e gli output del mio sistema ed un altro con il comportamento che deve avere (per il momento solo a livello generico).
Provo a spiegarlo in poche parole:
Possibilita di comandare tramite app (mac/iphone) + ethernet/wifi (quindi internet tramite ddns) tutto il sistema + una parte autonoma del sistema tramite timer e sensori.
Nel Pdf si vedono input e output ma riassumdoli sarebbero:
Output - Luci / Cancelli / Irrigatori
Input - Temperatura / Luce / Movimento /Umidità (terreno) / Pioggia / Flusso acqua nelle elettrovalvole.
La domanda è questa: ho trovato diversi sensori e schede in giro ma non sono sicuro delle scelte, c'è qualcuno che avrebbe voglia di consigliarmi cosa acquistare?
(Prometto in futuro di mettermi a disposizione di tutti sempre che qualuno abbia mai bisogno di me
)
Grazie in anticipo a tutti,
Antonio
arduino garden project.pdf (101 KB)
Ciao è benvenuto,
Dallo schemino si nota che sei un designer ti dico fin dall'inizio che ti conviene spezzettare il progetto in mini progetti o impazzisci a fare tutto insieme.
Direi prenditi un arduino uno(è un buono inizio) e un ethernet shield(hai accesso alla eternet in giardino?) .
Per i faretti ti servono dei relay se non sei pratico di elettronica ti consiglio di prendere dei relay shield già pronti a 5v che si collegano direttamente ad arduino ES:
Li trovi a pochi euro. Diciamo che se colleghi tutto singolarmente ti servono già 15 I/O forse e meglio un arduino mega o prendere qualche port expander.
per le elettrovalvole servono sempre dei relay(hai già le elettrovalvole? altrimenti ti servono le elettrovalvole che sono 12v e dei transistors per comandarle)
per cancello già hai qualcosa per il controllo?
cancello pedonale con elettroserratura mi sa che dobbiamo immetterci sul pulsante di contatto ma servono ulteriori informazioni.
l'output e fatto.
sensore di umidità c'è ne sono tanti ma volendo bastano 2 chiodi.
sensore temperatura buttati sull'lm35(benimpermeabilizzato)
flusso acqua in che senso?
luce ambientale bastano dei led oppure ci sono sensori appositi.
sensore di movimento i migliori sono i PIR(prendi anche questi a 5v)
Grazie mille per la pronta risposta, ora provo a rispondere alle tue domande e a farte altre per chieirmi dei dubbi:
- Sono indeciso tra l'arduino uno rev3, e il mega (ma se non erro devo solo fare bene i conti con il numero di input e output)
- Sono indeciso se prendere la uno con la ethernet integrata, quella ethernet e PoE, quella wifi, o una shield da collegarci (dipende da prezzo e utilità )
- Per i faretti penso che optero per i relè che mi hai cosigliato (che tu sappia esistono da 4 o 8, semplicemente per comodità , mi sembra di aver visto qualcosa ma non so se sono equivalenti)
- Le elettrovalvole sono già montate (12v), posso usare un unica alimentazione per tutto (arduino ed elettrovalvole? magari prendendola dall'arduino dandola direttamente al contatto del relè che andrà all'elettrovalvola?)
- Il cancello grande ha 2 motori (230v) comandati da telecomando
- Il cancellino ha anche dei pulsanti che ne permetto l'apertura da punti diversi collegati ad un relè
- Per l'umidità va bene una roba così? (Vibration Alarm Sensor Module for Arduino - Free shipping - DealExtreme)
- Flusso d'acqua intendevo una roba così: emmeshop.it
- Luce ambientale in che senso dei led.. ir?
Grazie in anticipo per le risposte e scusa per tutte le domande!
antolugo:
Grazie mille per la pronta risposta, ora provo a rispondere alle tue domande e a farte altre per chieirmi dei dubbi:
- Sono indeciso tra l'arduino uno rev3, e il mega (ma se non erro devo solo fare bene i conti con il numero di input e output)
- Sono indeciso se prendere la uno con la ethernet integrata, quella ethernet e PoE, quella wifi, o una shield da collegarci (dipende da prezzo e utilità )
Allora avrai bisogno di molti pin ma più che altro devi pensare anche alla disposizione dei sensori, saranno tutti vicini?
potresti pensare ad un arduino uno con ethernet shield come master(Nodo principale)che interroga i vari slave (arduino standalone con sensore wireless) in giro (giusto quelli di output , faretti, cancelli, elettropompe) quelli di input li teniamo sul master per comodità .
Per i slave(altri moduli in giro) prevederei degli standalone(aspetta che ti apro un mondo tutto nuovo:http://arduino.cc/en/Main/Standalone
sarebbe un arduino autocostruito con pochi euro(circa 6€) ebbene si ha praticamente le stesse funzioni di un arduino uno, per le comunicazioni invece potresti usare dei nrf24l01+(moduli wireless a pochi euro(2€ l'uno ed esistono già librerie per gestire fino a 5 nodi!)) e farli comunicare tutti fra loro, ovviamente se puoi sarebbe comodo avere tutto wired(con filo) e usare una mega con ethernet shield però di certo la prima comunicazione fa più effetto ed è più bella.
- Per i faretti penso che optero per i relè che mi hai cosigliato (che tu sappia esistono da 4 o 8, semplicemente per comodità , mi sembra di aver visto qualcosa ma non so se sono equivalenti)
- Le elettrovalvole sono già montate (12v), posso usare un unica alimentazione per tutto (arduino ed elettrovalvole? magari prendendola dall'arduino dandola direttamente al contatto del relè che andrà all'elettrovalvola?)
- Il cancello grande ha 2 motori (230v) comandati da telecomando
- Il cancellino ha anche dei pulsanti che ne permetto l'apertura da punti diversi collegati ad un relè
- Per l'umidità va bene una roba così? (http://dx.com/p/fc-28-b-soil-humidity-detection-sensor-module-184821)
- Flusso d'acqua intendevo una roba così: http://www.emmeshop.it/product.php?id_product=898
Allora i sensori se fanno quello che ti servono (e lo fanno) sono ottimi, per il cancello grande mi immetterei nel circuito del telecomando giusto per comodità (basta un pin per chiudere un contatto ed è fatta), le elettrovalvole già montate sono perfette, arduino non supporta i 12v però basta alimentare l'elettrovalvola e usare il relè(come interrutore, oppure un mofset come preferisci), sul cancellino dobbiamo vedere un pò come fare non lo conosco ma credo basti chiudere un contatto(mi sbaglio?
- Luce ambientale in che senso dei led.. ir?
http://www.provalotu.com/robotica-2/il-led-diventa-sensore-di-luce/
altrimenti compra un sensore bello e pronto era giusto per farti sperimentare un pò di DIY(do it yourself)
ps si esistono da 2,4,6,8,16(i relè shield).
Eccomi qua... i ringraziamenti sono ancora d'obbligo per la disponibilità ...
Allego una bozza degli input/output che dovrebbero servirmi, con eventuali schede. Le parti tratteggiate sono wireless (ebbene si mi hai aperto un mondo).
Qui di seguito ho fatto una lista di quello che penso di acquistare (per il momento niente DIY :)) con relativo link:
Arduino Ethernet Rev3 WITH PoE (http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=201)
Scheda relè da 4 (per Xbee)– Faretti
(Recommendations For You - DealeXtreme)
Scheda relè da 2 – Elettrovalvole
Scheda relè da 1 - Cancello grande
Scheda relè da 1 - Cancello piccolo
Sensore Pioggia
(???)
Sensore umidità terreno
Sensore temperatura
Sensore flusso acqua
(emmeshop.it)
Sensore luce ambientale
Sensore movimento
(MMA7361 Digital Tilt Angle Sensor Acceleration Module for Arduino - Free shipping - DealExtreme)
Ora ho qualche altra domanda:
-L'Xbee fa lo stesso lavoro della schedina wireless DIY?
-Mi basta un master per collegare 5 slave (sempre parlando dei sensori/comandi wireless)
-Mi serve http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=5 ?
-Mi servono degli Xbee?
-Mi serve Recommendations For You - DealeXtreme ?
Grazie mille!
arduino garden project in_out.pdf (71.5 KB)
Allora i sensori sono ok, l'arduino idem, gli xbee(che costano caro) o i nrf24l01+(che sono più economici) sono solo moduli di comunicazione, il master lo colleghi all'arduino ethernet principale e poi comunichi con i vari slave, quindi si ti basta un master per collegarti con i slave ma come ti dicevo lo slave e formato da.
Un arduino + xbee o i nrf24l01+ visto che arduino costa caro e spendere 30 euro per ogni slave ti consiglio di farti qualche standalone(che e formato da un atmega328 e pochi componenti) in questo modo abbatti i costi.
però non so il tuo budget 
quello che hai indicato è solo uno shield per xbee ti manca proprio la parte RF.
la sensor shield e comoda ma non indispensabile.