Presentazione e consiglio a newbie

Ciao a tutti,
sono uno studente d'informatica e mi sto avvicinando ad Arduino (pur non sapendo nulla di elettronica..) la mia idea è quella d'iniziare a smanettare con Arduino per poi passare a fare qualcosa con Android,Python...

Naturalmente quando mi dovrò interfacciare tramite telefono la connessione dovrà essere wifi o bluetooth..ho intenzione di comprare questo Starter Kit FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group secondo voi va bene ?
I moduli per i collegamenti bluetooth o wifi sono esterni ?

Grazie in anticipo per le risposte,
ci becchiamo nel forum! :slight_smile:

Nel kit non c'è nessuno modulo BT o wifi incluso, puoi comprarne a parte ma costano parecchio, scordati i prezzi da mercato "consumer". Prova a fare una ricerca su Google su tali moduli, i costi sono alti e oltre i 50 euro per ogni modulo.
Ad ogni modo per comunicare puoi utilizzare il cavo USB in dotazione.

Se vuoi smanettare un pò ti consiglio di comprare anche uno (o due) servo motori con staffe, qualche resistenza aggiuntiva di diversi valori, una breadboard molto più grossa,un termometro ed un buzzer perlomeno per evitare di pagare più volte le spese di spedizione.

La dotazione ti permetterà di smanettare per un pò (un pò di più se acquisti i componenti che ti ho elencato), quando avrai maggiore esperienza potrai fare nuovi acquisiti più consapevoli.
-La breadboard del kit è molto piccola e quando vorrai mettere più di 10 led in fila arriveranno i problemi.
-I Servi possono dare molte soddisfazioni all'inizio se vuoi cimentarti nel dare "il moto" alle tue creazioni.
-Le resistenze di altri valori ti evitaranno di fare resistenze in serie/parallelo multiple per raggiungere i valori voluti.
-Il termometro può dirti la temperatura e può avere senso in alcune applicazioni, costa veramente poco, in genere un euro o meno.
-Il buzzer ti permetterà di emettere suoni

Poi attrezzati di cacciaviti torx di piccole taglie (da T5 o meno a T10) se vuoi smontare oggetti elettronici in pensione per smontare ulteriori componenti (es. vecchi lettori floppy e hard disk contengono calamite e motori, vecchi telecomandi sensori IR, vecchi telefoni contengono altoparlanti, display, etc..).

Ciao

Prova a dare un'occhiata qui per farti un'idea dei costi dei componenti per utilizzare la tecnologia wi-fi nel tuo progetto:

Ciao,

Fab.

@akus

Naturalmente quando mi dovrò interfacciare tramite telefono la connessione dovrà essere wifi o bluetooth.

wifi, se vuoi utilizzare uno shield, costa parecchio (> 60 eur), risparmi qualcosa se utilizzi qualche modulo (> 30 eur).
Idem con il Bluetooth; qui però se ti butti sui modulini industriali spendi anche meno di 10 euro.

C'è stata una discussione sul tema qui:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1284987911
così puoi fartene un'idea.
L'interfacciamento poi tra Android e Arduino via bt è relativamente semplice.

Nulla ti vieta di usare soluzioni alternative che danno lo stesso risultato:

• attaccare Arduino con un ethernet shield alla rete, hai poi bisogno di un AP (Access Point);
  • attaccare Arduino via usb ad un pc (che dovrà essere in rete) + solito AP;
  • attaccare Arduino via usb ad un device basso consumo (NSLU2, SheevaPlug, PogoPlug, etc) con l'aggiunta di un AP;
  • attaccare Arduino via usb ad un router (Fonera, Linksys, etc) che già hanno funzioni di AP.

In questi ultimi due casi, si richiede che il device sia aggiornato con *wrt installato.

Grazie a tutti dei consigli forse mi conviene per adesso non prendere un modulo bt o wifi e usare la connessione usb e quando avrò più esperienza magari fare l'acquisto di uno di questi moduli. :wink:

pitusso:

intendi che collegando Arduino al pc (che è in rete) posso sfruttare la rete per connettermi al telefono ? :roll_eyes:

akus:
Grazie a tutti dei consigli forse mi conviene per adesso non prendere un modulo bt o wifi e usare la connessione usb e quando avrò più esperienza magari fare l'acquisto di uno di questi moduli. :wink:

pitusso:

intendi che collegando Arduino al pc (che è in rete) posso sfruttare la rete per connettermi al telefono ? :roll_eyes:

Si certo se hai un ruter Wi-Fi ...
ti colleghi al ruter con il cellulare via wi-fi e dal ruter ad arduino via Ethernet....

Si certo se hai un ruter Wi-Fi ...
ti colleghi al ruter con il cellulare via wi-fi e dal ruter ad arduino via Ethernet....

a dire il vero, ratto93, quella era una delle opzioni.
scusa ratto93 avevo letto male il tuo post, in ogni caso l'approfondimento qui sotto ci sta tutto

Quella su cui chiede chiarimenti akus è la possibilità, senza ethernet/wifi shield o bt, di connettersi ad Arduino via pc.
Per fare questo, Arduino dede essere connesso al pc via usb, di base sul pc deve girare un servizio analogo a questo:

o in generale:
http://www.arduino.cc/playground/Interfacing/SerialNet
o ancora apache2 con php (guarda per esempio questo thread)
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64894.0.html

poi qualche riga di codice da scrivere c'è sicuramente XD

Vedi tu: risparimi $$ su Arduino (non abbisogni di nessun shield), o risparmi tempo

ok preferisco scrivere qualche riga di codice in più! :slight_smile: