Presentazione e consiglio a newbie

Ciao a tutti,
sono uno studente d'informatica e mi sto avvicinando ad Arduino (pur non sapendo nulla di elettronica..) la mia idea è quella d'iniziare a smanettare con Arduino per poi passare a fare qualcosa con Android,Python...

Naturalmente quando mi dovrò interfacciare tramite telefono la connessione dovrà essere wifi o bluetooth..ho intenzione di comprare questo Starter Kit FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group secondo voi va bene ?
I moduli per i collegamenti bluetooth o wifi sono esterni ?

Grazie in anticipo per le risposte,
ci becchiamo nel forum! :slight_smile:

Nel kit non c'è nessuno modulo BT o wifi incluso, puoi comprarne a parte ma costano parecchio, scordati i prezzi da mercato "consumer". Prova a fare una ricerca su Google su tali moduli, i costi sono alti e oltre i 50 euro per ogni modulo.
Ad ogni modo per comunicare puoi utilizzare il cavo USB in dotazione.

Se vuoi smanettare un pò ti consiglio di comprare anche uno (o due) servo motori con staffe, qualche resistenza aggiuntiva di diversi valori, una breadboard molto più grossa,un termometro ed un buzzer perlomeno per evitare di pagare più volte le spese di spedizione.

La dotazione ti permetterà di smanettare per un pò (un pò di più se acquisti i componenti che ti ho elencato), quando avrai maggiore esperienza potrai fare nuovi acquisiti più consapevoli.
-La breadboard del kit è molto piccola e quando vorrai mettere più di 10 led in fila arriveranno i problemi.
-I Servi possono dare molte soddisfazioni all'inizio se vuoi cimentarti nel dare "il moto" alle tue creazioni.
-Le resistenze di altri valori ti evitaranno di fare resistenze in serie/parallelo multiple per raggiungere i valori voluti.
-Il termometro può dirti la temperatura e può avere senso in alcune applicazioni, costa veramente poco, in genere un euro o meno.
-Il buzzer ti permetterà di emettere suoni