Presentazione e consiglio per controllare 24 display a 7 segmenti

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo, sono nuovo del forum: ho scoperto Arduino da pochissimo !

Vi premetto che so programmare ma non sono un esperto di elettronica (un altro rompiscatole, direte voi :grin:).

Vorrei solo chiedervi un consiglio su quelle che secondo voi sono le "best practices" per controllare 24 display a 7 segmenti (controller, board Arduino preferenziale ecc.).

Grazie mille a chi vorra' darmi qualche dritta. Ciao, Massimo

Un Arduino qualsiasi (per esempio Arduino UNO) e 4 MAX7219 tutti in casscata. http://arduino.cc/playground/Main/MAX72XXHardware I display devono essere a catodo commune. Ciao Uwe

Ne bastano 3, ogni max7219 può gestire 8 display. Comunque dai retta a Uwe, avendo la palla di vetro forse ha visto nel futuro che ne romperai uno ed ecco a cosa serve il quarto... Si scherza Uwe... ;) Ciao

ups, ho sbagliato i conti. Mi avete colto con le mani nel sacco. ;) ;) Fatti i calcoli in testa in modo troppo affrettato. Confermo pelletta, servonno 3 MAX7219

Ciao Uwe

Grazie mille per le risposte !!

Uno in piu' non fara' certo male :D vista anche la mia scarsa esperienza.... :grin: