Ciao ragazzi (ma anche no ), sono Matteo da Lodi ed ho 16 anni.
Ho deciso di approfondire a casa per conto mio quello che facciamo un giorno della settimana a scuola (il pomeriggio, laboratorio di robotica, basato sull'Arduino).
Premetto che faccio l'ITIS indirizzo informatico, sono in terza, quindi ho nozioni base di elettronica e buone di programmazione (non certo grazie alla scuola...). Ottima conoscenza della lingua inglese (anche qui, non per merito scolastico...).
Mi è arrivato ieri l'Experimentation Kit for Arduino della Adafruit (pagato 60€ + 30€ di spedizione + 43€ di dogana :0 , questo: Adafruit MetroX Classic Kit - Experimentation Kit for Metro 328 : ID 170 : $84.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits ), ho così scaricato Arduino 1.0 ed installato i driver sui notebook di mia mamma e papà (i3 330M e i5 2410M, 4GB di RAM e Windows 7 Home Premium 64bit entrambi). Nessun problema, tutto perfettamente funzionante.
Quando però ho scaricato l'IDE sul fisso (Core2Duo E4500, 3GB di RAM e Windows 7 Ultimate), l'ho avviato e mi ha dato un errore roguardante la JVM, errore che non ricordo. Fatto stà che ho disiinstallato e reinstallato Java, poi Arduino 1.0 si è "avviato".
Il problema è che è di una LENTEZZA DISARMANTE. Intendo dire, dopo aver cliccato sull'eseguibile compare subito la splash-screen, poi dopo 1:02 minuti la splash sparisce e compare una finestrella di errore chiamata "Launch4j", con all'interno il testo "An error occurred while starting the application". L'unico pulsante è "OK".
Dopo 5 secondi dalla comparsa della finestrella di errore (senza aver premuto OK) si avvia l'IDE. O meglio, compare la finestra del programma.
Clicco sull'OK della finestrella precedente e questa sparisce, senza fare apparentemente nulla.
Passo all'IDE.
Premo "File", "Edit", "Sketch", "Help", tutto bene. I pulsanti si premono e si apre il relativo menù a tendina.
Quando vado a toccare "Tools", il programma si impalla e smette di "reagire". Se provo a premere qualcos'altro Windows mi dice che l'applicazione non risponde, proponendomi di chiuderla. Se non premo niente ed attendo, il programma crasha.
Capisco che la macchina non sia un mostro di potenza, ma programmi ben più pesanti e complessi ci girano perfettamente.
Ho già provato a riavviare, disinstallare e reinstallare la JVM, eliminare e riscaricare l'IDE... tutto senza esito positivo =(
Qualcuno ha qualche idea? XD
Domanda 2: qualcuno sa se esiste un IDE per l'Arduino che giri su Android (ho un Galaxy Nexus con Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e supporto all'USB host) ?? Ho cercato ma non o trovato niente di concreto... voi ne sapete di più?