Presentazione e prima richiesta Help

Salve a tutti, Complimenti per questo forum e per tutto il progetto Arduino. Mi sono avvicinato a questo universo qualche tempo fa, con un articolo su una rivista; e oggi mi riavvicino per un mio piccolo progettino. Sono un giovane dottore in ingegneria informatica, ma mostrando le mie immense lacune, pubblicamente, vi chiedo un aiuto.

Avrei intenzione di realizzare un piccolo controllo per una serra da balcone. In pratica mi piacerebbe poter: 1) Irrigare allo scadere di un determinato tempo 2) Irrigare con un comando a mano 3) Rilevare la temperatura 4) Avviare una ventolina quando la temperatura è più alta di quella impostata, con velocità proporzionale alla temperatura 5) Aprire con un servomotore delle alette per far circolare l'aria all'interno della serra, con angolazione proporzionale alla temperatura. 6) Per ciò che riguarda strettamente l'irrigazione avrei pensato a quella " a goccia" con un serbatio indipendente dalla rete idrica magari con un sensore di livello per acqua terminata. 7) Vorrei poter "sparare" tutte le info su un display 16x2 tipo: temperatura,tempo alla prossima irrigazione, impostare il tempo di irrigazione, segnalazioni di acqua terminata

La mano più grande ve la chiedo per la scelta dell'hardware, per il software mi piacerebbe prima iniziare a sbatterci la testa; dovrei ancora ricordarmi qualcosa di programmazione....

Grazie a tutti!!!! A presto!

Hai gia' qualche forma di irrigazione che possa essere comandata elettricamente?

Per il monitor non dovresti aver problemi con un classico hitachi compatibile, mentre per la ventola/temperatura ecc ti consiglio di curiosare questo:

http://www.uchobby.com/index.php/2007/09/23/arduino-temperature-controlled-pc-fan

Ciao e benvenuto, onorato di essere il secondo a risponderti :) Quello che vuoi fare è molto semplice anche per me.

ti servono:

1 ventola da PC, e 1 elettrovalvola o pompa da acquario 2 transistor per comandarle, così le alimenti a 12V 1 pulsante per l'irrigazione manuale 1 lcd 16x2 o meglio 16x4 1 LM35 per determinare la temperatura 1 servomotore o un attuatore lineare per le alette

Se può esserti utile poi ci sarebbe questo: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1212611752/0 all'illuminazione hai pensato? Facci sapere come va, ci si vede a ottobre per il risultato ^^

ahaha il primo a risponderti :) novellino :P :P

Ciao Damocle e benvenuto a far parte di questa gradiosa comunità! Come primo progetto ho creato un'incubatrice per uova di gallina e più o meno necessita delle stesse funzioni di cui hai bisogno. Alla fine del post metto un link che porta ad una vecchia discussione che avevo iniziato tempo fa dove c'è un'immagine del mio setup iniziale su breadboard; praticamente c'è tutto di cui hai bisogno, un lcd 16x2, dei sensori di temperatura LM35, relè, un real time clock per gestire l'orario e infine dei servomotori. La configurazione finale del mio progetto è leggermente cambiata, quello che ti mostro è giusto uno spunto dove puoi trarre informazioni, spero ti sia utile. Ecco il link: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1252535803 Saluti.

Ho corretto, non è colpa mia se penso a salvare il mondo mentre posto :D

Grazie ragazzi! Ottobre....sei molto ottimista..... forse intendevi 2011.... ;D Comunque mi manca solo il corretto modello di Arduino e poi sto "ad equino".

Con un duemilanove dovresti riuscire a collegare tutto, comunque se hai disponibilità e ti piace smanettare pensa anche ad un arduino mega, ha molte più porte a tua disposizione. Se diventerai anche tu un "arduinodipendente", vedrai che i pin non sono mai abbastanza per tutte le cose che ci puoi fare!

Anche se e' vero che con un arduino2009 se sei in carenza di porte ti viene piu' da lavorarci per ottimizzare, e che col 2009 puoi sviluppare qualcosa che puoi puoi produrre senza tutto l'arduino, mentre col mega e' piu' difficile