Salve a tutti. Ho appena iniziato a fare pratica con Arduino (usando una scheda 2009 con ATmega 328), coi tutorial online e il libro di Massimo Banzi.
Sono un programmatore, quindi non ho particolari problemi con la parte software di Arduino, e non ho troppi problemi neanche coi circuiti logici, ma conosco decisamente poco l'elettronica analogica (ma mi piacerebbe capire anche un po' più di quello che serve per usare a un livello base Arduino).
Immagino che siano domande piuttosto banali, ma un chiarimento (e/o un rimando a risorse sull'argomento adatte a un programmatore, più che a un esperto di elettronica...) mi aiuterebbe molto.
Ho un dubbio relativo anche alla parte puramente software (più che altro, vorrei avere una conferma):
cambia qualcosa se, invece di lasciare che venga chiamata automaticamente in continuazione la funzione di loop, non esco mai dalla funzione e implemento io un loop all'interno di questa?
In questo modo, tra l'altro, posso usare variabili locali invece di variabili globali per mantenere dati tra una iterazione e l'altra
Un dubbio ce l'ho poi sull'interfacciamento tra computer (uso un Mac) e la scheda:
cosa cambia, tra tty.usbserial, e cu.usbserial? Per caricare i programmi dal computer alla scheda, la guida sul sito dice di usare tty, mentre il libro di Banzi dice di usare cu: a me, almeno per inviare i programmi alla scheda, funzionano entrambi
Per quanto riguarda, infine, i dubbi legati alla componente fisica, ai concetti di elettronica:
i pin 3, 5, 6, 9, 10, 11, in sono digitali. Quando commutati in output analogico, non lo sono realmente, ma rimangono pin digitali che mandano un segnale in PWM (pulse width modulation), giusto?
per i pin digitali, posso scegliere se devono essere input o output: in teoria posso commutarli anche durante il main loop, o solo nella fase di setup?