presentazione e problema con arduino 2009 [risolta grazie a tutti]

ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi duole dirvi che ho già una domanda da farvi :cold_sweat: sono un principiante ed ho appena ricevuto un arduino 2009. ho provato a programmarla, il primo semplice programma del led che lampeggia funziona, ma quando carico, ad esempio, il programma che fa accendere il led con il bottone mi viene il problema....(il programma è caricato correttamente) l'arduino funzione e non funziona, nel senso: se avvicino il dito alla scheda il led si accende da solo senza il comando del pulsante e poi rimane acceso. ho notato che se tocco la massa dell'alimentazione via USB e qualche saldatura sotto l'ATMEGA328 il problema si risolve ma mi sembra davvero strano..... grazie aspetto risposte :grin:

Ciao, benvenuto :) http://arduino.cc/forum/index.php/topic,91560.0.html

si ho letto il messagio, infatti mi spiace presentarmi già così ma ho cercato in qualsiasi topic ed anche su google ma non ho trovato niente :. e non so proprio come fare......

ci mostri lo schema che hai realizzato? hai usato un pull-up, un pull-down, un condensatore, valore delle resistenza? hai settato bene le porte? che pin usi? hai seguito un esempio? posta il link il programma? difficile risponderti non ci sono info utili per darti un aiuto concreto

"se avvicino il dito alla scheda il led si accende da solo senza il comando del pulsante" ... una versione di arduino sensitivo :) "ho notato che se tocco la massa dell'alimentazione via USB e qualche saldatura sotto l'ATMEGA328 il problema si risolve" ... in prima istanza ti potrei dire che è difettosa, mandala indietro, però prima sarebbe utile sapere come e cosa hai collegato

ciao

ciao sinceramente ho usato solo la scheda arduino, il pulsante l'ho simulato con un filo che andava da +Vcc(5V) verso il pin impostato per il bottone :disappointed_relieved: il programma è quello di default dell'ambiente di programmazione di arduino... la cosa mi fa strano perchè è già la seconda scheda arduino che me lo fa.... la porta è settata giusta perchè se no non mi avrebbe neanche dato il buon esito di uploading :D, l'ho fatto un po' grezzamente per vedere subito se funzioneva :grin: grazie

andreax: il pulsante l'ho simulato con un filo che andava da +Vcc(5V) verso il pin impostato per il bottone..

..problema di resistenza di pull-down (o pull-up)

guarda qui: http://arduino.cc/en/Tutorial/Button

la cosa mi fa strano perchè è già la seconda scheda arduino che me lo fa.... la porta è settata giusta perchè se no non mi avrebbe neanche dato il buon esito di uploading

Per impostazione corretta della porta intendevo se da programma hai attivato o meno la resistenza di pull-up, ovvio che il prog non da errore, comunque se rispondi così hai parecchio da studiare su arduino, ma più che altro di elettronica. Oltre a studiare la teoria dovresti imparare a usare internet, perchè non hai nemmeno cercato ne sul forum ne fuori dal forum.

ciao

... ecco cosa intendevo quando ti ho accolto con quel link

grazie a tutti per le vostre risposte esaurienti:) cercherò di informarmi di più sull'arduino :) ignoravo che si dovesse mettere una pull-down sul pin grazie un saluto a tutti!!

Se il "pulsante" lo colleghi a massa puoi usare le resistenze di pullup interne. La resistenza di pullup interna la attivi scrivendo un H sul pin quando é definito come input:

pinMode(pin,INPUT);
digitalWrite(pin,HIGH);  //  attiva la resistenza di pullup
digitalWrite(pin,LOW);  //  la disattiva

Ciao Uwe

capito grazie ancora:)