presentazione e problema con libreria mstimer2

ciao a tutti sono nuovo del forum e da poco possessore di arduino 2009 con il 328

innanzi tutto complimenti perchè grazie ai vostri preziosi consigli sono riuscito a far qualche progettino

veniamo al problema: ho caricato l'esempio FlashLed che usa la libreria MsTimer2, ma non capisco come mai in fase di compilazione mi da l'errore 'MsTimer2' has not been declared...

in un post precedente parlavano genericamente di un errore di posizione dei file della libreria ma io non ho capito dove stà il problema,sarei grato se mi poteste aiutare grazie.

l'errore viene evidenziato per la riga in rosso
#include <MsTimer2.h>

// Switch on LED on pin 13 each second

void flash() {
static boolean output = HIGH;

digitalWrite(13, output);
output = !output;
}

void setup() {
pinMode(13, OUTPUT);

MsTimer2::set(500, flash); // 500ms period
MsTimer2::start();
}

void loop() {
}
Back to top

hai scaricato la libreria e l'hai scompattata e posizionata in una cartella chiamata "libraries" al'interno della cartella sketchbook (quella dove tieni gli sketch)?

P.S.: Per inserire del codice in modo che sia più leggibile usa i tag code...il pulsante con "#", oppure quando nell'ide di arduino selezioni il codice, clicca col destro e poi seleziona "copy for forum" e poi qui ti basta fare incolla.

ho usato questa procedura:

scaricato della sezione Example/ libaeries di arduino il file MsTimer2.zip, scompattato in desktop e copiato con copia e incolla nella cartella

libraries di Arduino0022.

grazie Federico per il P.S.,adesso provo ad inviare di nuovo l'ouput che mi compare

MsTimer2::set(500, flash); // 500ms period

Come ti è stato detto, le librerie aggiuntive mettile nella cartella ~/sketchbook/libraries, non nella cartella /arduino/libraries: in questo modo separi quelle di terze parti da quelle ufficiali ed inoltre non devi reinstallarle in caso di aggiornamento dell'IDE.

ciao leo72

volevo capire ,cosa intendi per cartella ~/sketchbook/libraries.

se è una cartella creata come c:/documenti/arduino/ecc..(contenitore sketch,mstimer2,dataloggermod)
ho già provato e non funziona.

se invece non è questo ti chiederei di provare a compilare mstimer2 ed eventualmente spiegarmi come eseguire la procedura.

ti ringrazio anticipatamente e mi scuso per l'incapacità,la passione è tanta ma non sempre basta.

questo è quello che mi compare a video

La cartella sketchbook è la cartella in cui hai i tuoi sketch. La scegli da IDE tra le preferenze. Di serie su Linux è nella home dell'utente, non so dove sia su Windows ma è comunque dove tieni i tuoi programmi. All'interno di quella cartella crei una cartella /libraries (che di serie NON viene creata) e poi lì dentro ci scompatti le cartelle delle librerie.

un grandissimo grazie a leo72

ho eseguito la procedura come mi hai descritto in ubuntu ed ha funzionato.

Nota:
credo che sarebbe il caso di indicare nelle librerie di Arduino il/i metodi di installazione per non

incasinare chi è alle prime armi come me.

ciao

Lascia perdere i ringraziamenti, qui siamo tutti per darci una mano reciproca XD