Presentazione e problemino

Ciao a tutti,
Sono Davide, Raggio :slight_smile:
Prima di tutto complimenti,
sono nuovissimo del forum anche se vi seguo da qualche mese e,
anche se indirettamente mi avete convinto a prendere arduino uno
e vi ringrazio veramente per avermi fatto portare a casa una tale meraviglia :slight_smile:
Non sono proprio inesperto in materia elettronica, ho tre anni di esperienza
in programmazione C per pic16F84 e F877, dove grazie ad un professore
dell' iti particolarmente valido, ho potuto sperimentare dell'ottimo codice e delle
buone costruzioni hardware e proprio per questo mi sento veramene di fare i complimenti
agli sviluppatori di questa piattaforma e anche del codice di programmazione perché
è veramente semplice e immediato, praticamente perfetto anche per chi è alle prime armi o,
come me, arrugginito dopo un anno di ingegneria e quindi cose totalmente diverse… comunque:

Veniamo al punto, per prendere un po' la mano volevo utilizzare il controllo in
PWM su un IRF540, per pilotare un carichino di 40W su 12V, dal forum e da altre domande simili
ho tirato giù uno schema che doveva andare ( a dir la verità 2 ) ma a mio malgrado
doveva è proprio la parola giusta.
Quello con l'opto accoppiatore anziché dare il pwm da una tensione continua a 10V circa,
quello senza in uscita da 0-5V seguendo il PWM ma con corrente irrisoria…

Non riesco a capire dove ho sbagliato, sarei veramente grato a chi mi aiutasse :slight_smile:

Grazie in anticipo raggio

da uno sguardo veloce

il carico mettilo sul drain, il source a massa e basta

con un diodo parallelo al carico puntato verso il positivo

poi tra un attimo passa uwe e chiarisce tutto :slight_smile: anche l'optoisolatore mi sembra attaccato sbagliato, ma ora devo andare a pranzo, dopo vedo meglio :wink:

benvenuto :wink:

Ciao reizel,
ah ma allora ho proprio fatto un disastro! :cold_sweat:
Gran figura che ho fatto come primo post! XD

Grazie mille e buon pranzo, a dopo!