Presentazione nuovo iscritto

Mi chiamo Antonio,ho settant'anni, vivo in provincia di Cremona, ho lavorato in passato per la più grande fabbrica italiana di macchine per scrivere elettroniche di cui sono molto orgoglioso, ed ora sono pensionato. Sono un perito metalmeccanico, ma durante l'ultima parte della la mia vita lavorativa mi sono in parte occupato di elettronica. Non ho alcuna cognizione di programmazione. Il mio interesse per Arduino nasce dal mio hobby preferito: il fermodellismo in scala HO. A questo proposito ho fatto molte ricerche sul web, in quanto vorrei costruirmi una coulisse(un ponte trasbordatore) per cinque binari, senza trovare mai un esempio concreto di costruzione del pcb di comando (non parliamo del ponte H che già possiedo). Ho in testa un mio progetto ma necessito di aiuto per la programmazione. Mi scuso fin d'ora con tutto il forum per i post che inserirò che vi sembreranno banali, ma ho necessità del Vostro aiuto se voglio cominciare a capire qualcosa di programmazione. Ci tengo molto ad imparare. Cordialità, Antonio.

Ciao e benvenuto! Comunque il post di presentazione andrebbe fatto QUA ;)