Salve a tutti,propongo questo schema,che a breve realizzerò su basetta millefori,ma che concettualmente dovrebbe essere funzionante.
L'idea è quella di comandare 2 punti luci casalinghi di un impianto tradizionale(quindi cablato tramite inveritori e deviatori),sostitundolo all'ultimo deviatore prima del punto luce.
Lo schema si basa su un PCF8574 che comanda due relè bistabili utilizzati come deviatori per l'attuazione del comando,poi un gruppo formato da resistenza,condensatore e fotoaccoppiatore fa sapere se effettivamente la luce è accesa o meno al micro.
Lo standard di comunicazione si basa su bus i2c,quindi molto semplice,al quale ho aggiunto un bus driver per estendere la lunghezza del cavo massimo.
Più schede possono essere connesse allo stesso bus impostando i dipswitch per assegnare indirizzi differenti ai vari port expander.
A completamento c'è un led usato come monitor,mentre un pin dell'expander è inutilizzato.
I due transistor npn servono per comandare lo scambio deì relè con un segnale basso,visto che all'accensione tutti i pin del PCF8574 sono alti e quindi si potrebbero avere commutazioni indesiderate.
Il relè bistabile impiegato è un G6CK2117PUS12DC della Omron,che ha una buona capacità di carico ed è estremamente silenzioso.
Al momento sto lavorando sulla libreria che gestirà la scheda.
Il primo prototipo sarà realizzato su millefori,che mi vengono decisamente bene,mentre sono una schiappa nel realizzare pcb.
Mi sarebbe quindi piaciuto farmene realizzare qualcuno da una ditta specializzata,visto che ormai i costi sono diventati abbordabili,ma qui mi scontro con la mia scarsa conoscenza di eagle e lo sbroglio in particolare.
Ad esempio nn so come tracciare qui componenti(come ad esempio i relè usati)che non rientrano nelle librerie,quindi chiedo se qualcuno ha voglia di collaborare allo sviluppo di questa scheda.
Attualmente tutti i punti luce di casa mia sono comandati con un sistema simile da più di un anno (relè passo passo e fotoaccoppiatore di rilevamentotensione)collegati direttamente ai pin di un Mega e devo dire che si è rilevato affidabile e funzionale...e la cosa bella è che se tutto il sistema va in panne si possono sempre accendere le luci in modo tradizionale!!..
Allora io fornisco schema e file eagle,qualcuno ha voglia di collaborare??
Saluti
bello, paripari la mia filosofia, tutto in deviazione e rilevazione del carico.
il rele' che hai scelto e' a doppia bobina, quindi ti tocca gestirlo con due segnali, la mia idea invece e' usare rele' passopasso meccanici, che con una camma a rotazione passano da uno stato ad un altro.
Questo semplifica veramente tutto, dimezza i pin da usare ed anche il firmware risulta semplice.
Purtroppo non riesco a trovarne da pcb, ne conosci qualcuno ?
L'idea di remotizzare il rele' via i2c e' molto interessante, perche' invece volendo tenere tutto centralizzato verso un micro centrale gli si deve fare arrivare una marea di cavi.
Per ora visto che il mio impianto non vuole coprire l'intera casa, resto sul discorso di portare tutti i cavi al micro
Altra idea che ho in testa, pericolosa da gestire con le molle, e' di considerare sotto tensione tutto il circuito, e quindi risparmiarsi l'isolamento via fotoaccoppiatori.
p.s. hai caricato per errore due volte lo schema elettrico, cancellane uno,
interessante il led in antiparallelo sul fotoaccoppiatore, per risparmiare un led di protezione ? ma cmq usare la reattanza capacitiva per un misero led mi sembra esagerato, devi usare un C piu' grande del rele' stesso. Perche' non un semplice diodo in serie, ed una resistenza ?
bello, paripari la mia filosofia, tutto in deviazione e rilevazione del carico.
il rele' che hai scelto e' a doppia bobina, quindi ti tocca gestirlo con due segnali, la mia idea invece e' usare rele' passopasso meccanici, che con una camma a rotazione passano da uno stato ad un altro.
Questo semplifica veramente tutto, dimezza i pin da usare ed anche il firmware risulta semplice.
Purtroppo non riesco a trovarne da pcb, ne conosci qualcuno ?
L'idea di remotizzare il rele' via i2c e' molto interessante, perche' invece volendo tenere tutto centralizzato verso un micro centrale gli si deve fare arrivare una marea di cavi.
Per ora visto che il mio impianto non vuole coprire l'intera casa, resto sul discorso di portare tutti i cavi al micro
Altra idea che ho in testa, pericolosa da gestire con le molle, e' di considerare sotto tensione tutto il circuito, e quindi risparmiarsi l'isolamento via fotoaccoppiatori.
p.s. hai caricato per errore due volte lo schema elettrico, cancellane uno,
interessante il led in antiparallelo sul fotoaccoppiatore, per risparmiare un led di protezione ? ma cmq usare la reattanza capacitiva per un misero led mi sembra esagerato, devi usare un C piu' grande del rele' stesso. Perche' non un semplice diodo in serie, ed una resistenza ?
Ciao,visto che non ho avuto risposte a questo post non ho pubblicato il resto del lavoro.
La versione definitiva adotta un relé bistabile ma con bobina a 5 volt per utilizzare solo 4 transistor pnp,semplificare lo schema,lo sbroglio e la realizzazione del pcb.
Se ti interessa te lo passo,insieme alla relativa libreria che ho realizzato.
Riguardo ai tuoi punti:
Rele passo passò meccanici da pcb non ne conosco,li avevo cercati anche io ma non ne ho trovati in commercio,attualmente nel mio impianto avevo utilizzato dei Finder da guida din imboscati nelle scatole di derivazione dell'impianto,ma quando scattano sembra che debba venire giù il muro!!
Utilizzare uscite ed ingressic del micro sicuramente é più semplice,tralasciamo il cablaggio nelle tubatura,ma c'è un problema... Prima o poi finiscono!!... Credimi io utilizzo un mega per gestire il mio impianto Domotico che si estende per tutta la casa,e sono ormai agli sgoccioli con i pin liberi!!!...
Il circuito con il fotoaccoppoatore funziona alla grande,sicuro e semplice.. Il led lasciato dov'è che oltre a servire come indicazione serve a proteggere quello contenuto nel fotoaccoppoatore... Ciao,se hai altri spunti di discussione chiedi pure...
Passando alla singola bobina intendi che devi invertire polarita' per cambiare verso giusto ? che modello e' ? cmq servono due pin per gestirlo,. e' possibile che nessuno al mondo ha pensato di fare sti benedetti rele' ad impulso per PCB ? Che strano
si, mi farebbe piacere vedere il circuito finito e la libreria, magari puo' venire utile, io sono all'inizio, non ho ancora montato nulla, sono a tempo di cambiare idea ed ancora ed ancora ed ancora cambiarla
aveo capito l'utilizzo del secondo led, ed infatti avevo scritto "interessante", continuo invece a pensare che si puo' fare a meno di molto ingombro passando da R+C a R+diodo, a quel punto sei obbligato a mettere il led in serie, e per proteggere quello interno da dispersioni metti un diodo al posto del led
Testato:
Passando alla singola bobina intendi che devi invertire polarita' per cambiare verso giusto ? che modello e' ? cmq servono due pin per gestirlo,. e' possibile che nessuno al mondo ha pensato di fare sti benedetti rele' ad impulso per PCB ? Che strano
si, mi farebbe piacere vedere il circuito finito e la libreria, magari puo' venire utile, io sono all'inizio, non ho ancora montato nulla, sono a tempo di cambiare idea ed ancora ed ancora ed ancora cambiarla
aveo capito l'utilizzo del secondo led, ed infatti avevo scritto "interessante", continuo invece a pensare che si puo' fare a meno di molto ingombro passando da R+C a R+diodo, a quel punto sei obbligato a mettere il led in serie, e per proteggere quello interno da dispersioni metti un diodo al posto del led
Sembra impossibile, eppure non ne esistono a ritenuta meccanica, cioè con la rotella meccanica che gira e fa un passò alla volta.
I Finder che ho utilizzato funzionano così come detto sopra,ma sono troppo rumorosi e per questo mi è venuta in mente l'idea della scheda di espansione,sia per semplificare il cablaggio, sia per abbassare il rumore!!.. Domani dovrebbe arrivarmi tutto il materiale da rs, finisco di saldare e poi provo la nuova scheda... In serata ti posto il materiale qui sul forum... Riguardo ai condensatori prova se vuoi ,io dopo più di un anno che uso quel circuito lo ritengo stabile e non lo cambio.!!!
Testato:
Eccoti i file di eagle con il circuito in versione con transistor pop e relè con bobina a 5 volt.
Domani mi arrivano i relè,finisco di saldare la scheda e passo ad un test con scambi continui di almeno una settimana e 30 metri di cavo di collegamento per il bus i2c...per il momento sta ciclando da 4 giorni con il lampeggio del led di monitor solo per controllare se la comunicazione è stabile...nessun problema per il momento
Scusate se infierisco (in senso buono, naturalmente XD) ... ma prima volete fare tutto in digitale, controllo mcu, ecc ... e poi vi dannate l'anima a cercare rele' bistabili a ritenuta meccanica per CS, senza considerare di costruirveli, piccoli e silenziosi, magari a stato solido, con un banalissimo flip-flop ed un'optotriac ... vergogna, vergogna ...
Etemenanki:
Scusate se infierisco (in senso buono, naturalmente XD) ... ma prima volete fare tutto in digitale, controllo mcu, ecc ... e poi vi dannate l'anima a cercare rele' bistabili a ritenuta meccanica per CS, senza considerare di costruirveli, piccoli e silenziosi, magari a stato solido, con un banalissimo flip-flop ed un'optotriac ... vergogna, vergogna ...
questo non rientra nella mia filosofia progettuale,che è esattamente questa:se l'arduino va a puttane,LO SPENGO,e tutto deve funzionare comunque!!!...ecco perchè utilizzo relè ristabilii,in modo che la posizione sia mantenuta e il deviatore o invertitore che c'è prima mi permetta di continuare ad accendere e spegnere le luci e non devo andare avanti con le candele come nell'800!!!...scherzi a parte(ma poi mica tanto se si parla di domotica)tutto il mio sistema che governa da quasi un anno tutto a casa mia,e per tutto intendo proprio tutto,dalle luci alle tende,all'irrigazione e alle crocchette per i cani,passando per il riscaldamento!!!...funziona così:l'arduino può fare ciò che deve,ma se lo spengo tutto funziona comunque in modo tradizionale...più difficile da realizzare certo,ma 100 volte più sicuro....quando parlo di domotica,e specialmente quella di casa mia,voglio essere certo di come funziona e che può funzioanre anche se sono via per lavoro e la mia ragazza sola a casa....discorso a parte se parliamo dei soliti progetti di domotica che poi si limitano a 2 luci in una stanza,nel qual caso va bene tutto
Ahh... Mi avevi illuso!!... Sono come quelli che già ho adottato io,dei doppia bobina... Nei passò passò meccanici la bobina e' una e ad ogni impulso viene eseguito il passò, senza dover invertire la tensione come invece devi fare in alcuni modelli analoghi a quello da te postato ma con bobina singola... La cosa si evince dal datasheet... Grazie dello schema,questa sera a casa controllo e nel caso provvederò a realizzare un nuovo master su acetato..
Sul punto di poter utilizzare tutto anche quando non funziona piu arduino, sono con te al 101% ... comunque, se proprio non trovi i passo-passo da CS, tieni presente che con il flip-flop ed un paio di transistor puoi trasformare i doppia bobina in un'equivalente del passo-passo meccanico, con comando a singolo filo e ritenuta a zero power inclusa, quindi ti resta il tutto come vuoi tu ... l'unico difetto e' che ci devi mettere un'IC ed un paio di transistor in piu per ogni rele (oppure un'IC e 4 transistor ogni 2 rele, se hai schede di comando multiple) ...
Ti allego uno schemino di esempio, non e' un gran che perche' me lo sono inventato al volo e l'ho disegnato in una decina di minuti, mentre aspettavo che si formattasse un disco ... comunque ti da l'idea del funzionamento ... i transistor sono un qualsiasi NPN tipo BC337 o simili, il flip-flop non deve essere necessariamente un 4013, va bene un qualsiasi flip-flop di tipo D o simili, io ho usato quello solo perche' mi dava il simbolo giusto, ma ci sono anche integrati con 4 o 6 flip-flop in un singolo package (il che permetterebbe di fare schede da 4 o 6 rele con un solo integrato, in caso di necessita ) ... ti ho disegnato lo schema per l'alimentazione a 5V, quindi se devi usare i 12V devi modificarlo ovviamente ... ed il rele e' un classico bistabile qualsiasi con doppia bobina a 5V ...
Il funzionamento e' molto semplice, ogni volta che l'ingresso va ad 1, il flip-flop inverte le uscite, ed il transistor connesso a quella che va ad 1 riceve un'impulso e commuta il rele ... in questa configurazione le bobine funzionano ad impulso, non alimentate in continuazione, quindi consuma anche di meno ... l'unica prova da fare e' per il valore dei due condensatori in serie alle basi dei transistor, per vedere se con 1uF l'impulso e' sufficentemente largo per azionare il rele', o se bisogna aumentarlo.
Etemenanki:
Sul punto di poter utilizzare tutto anche quando non funziona piu arduino, sono con te al 101% ... comunque, se proprio non trovi i passo-passo da CS, tieni presente che con il flip-flop ed un paio di transistor puoi trasformare i doppia bobina in un'equivalente del passo-passo meccanico, con comando a singolo filo e ritenuta a zero power inclusa, quindi ti resta il tutto come vuoi tu ... l'unico difetto e' che ci devi mettere un'IC ed un paio di transistor in piu per ogni rele (oppure un'IC e 4 transistor ogni 2 rele, se hai schede di comando multiple) ...
Ti allego uno schemino di esempio, non e' un gran che perche' me lo sono inventato al volo e l'ho disegnato in una decina di minuti, mentre aspettavo che si formattasse un disco ... comunque ti da l'idea del funzionamento ... i transistor sono un qualsiasi NPN tipo BC337 o simili, il flip-flop non deve essere necessariamente un 4013, va bene un qualsiasi flip-flop di tipo D o simili, io ho usato quello solo perche' mi dava il simbolo giusto, ma ci sono anche integrati con 4 o 6 flip-flop in un singolo package (il che permetterebbe di fare schede da 4 o 6 rele con un solo integrato, in caso di necessita ) ... ti ho disegnato lo schema per l'alimentazione a 5V, quindi se devi usare i 12V devi modificarlo ovviamente ... ed il rele e' un classico bistabile qualsiasi con doppia bobina a 5V ...
Il funzionamento e' molto semplice, ogni volta che l'ingresso va ad 1, il flip-flop inverte le uscite, ed il transistor connesso a quella che va ad 1 riceve un'impulso e commuta il rele ... in questa configurazione le bobine funzionano ad impulso, non alimentate in continuazione, quindi consuma anche di meno ... l'unica prova da fare e' per il valore dei due condensatori in serie alle basi dei transistor, per vedere se con 1uF l'impulso e' sufficentemente largo per azionare il rele', o se bisogna aumentarlo.
Interessante,dovrei convertire il tutto a 12 volt,ma diciamo che comunque l'idea alla base della schedina del post é quella di usare un bus semplice con n schedine attaccate proprio quando i pin fisici del micro iniziano a scarseggiare..!!!... Comunque questa può essere un buon sostituto di un meccanico quando si hanno pin a disposizione...è sicuramente più silenzioso!!!... Da testare
cyberhs:
Inoltre ti ho trovato i relè da PCB adatti a questo uso
cyber non fare piu' scherzi del genere,
stai parlando del sacro graal dei rele', qualcosa che non esiste su tutto il pianeta terra, cina inclusa, e tu mi fai saltare dalla sedia se dici di avreli trovati.
Mettero' una fabbrica e li produrro' io, diventando ricco un giorno
grazie ibba dei file, ora mi serve solo trovare un po' di maledetto tempo
grazie dello sbroglio,sicuramente migliore del mio,io sono alle prime armi con eagle....comunque quell'uln non mi piace,preferisco i miei transistor che all'accensione con i pin del pcf8574 a livello logico alto restano interdetti...grazie comunque della collaborazione !!
cyberhs:
Inoltre ti ho trovato i relè da PCB adatti a questo uso
cyber non fare piu' scherzi del genere,
stai parlando del sacro graal dei rele', qualcosa che non esiste su tutto il pianeta terra, cina inclusa, e tu mi fai saltare dalla sedia se dici di avreli trovati.
Mettero' una fabbrica e li produrro' io, diventando ricco un giorno
grazie ibba dei file, ora mi serve solo trovare un po' di maledetto tempo
se ti metti a produrne io qualcuno te lo compro..!!!...scherzi a parte,posto le foto della scheda finita,montata su supporto i lexan a cui manca ancora la parte superiore (sarà chiusa tra le due facciate come un panino) ma che domani provvederò a fare....funzionamento impeccabile per le prime due ore di test con switch ciclici ogni 5 minuti e nessun problema di comunicazione....