ragazzi, aiuto..
mi sono iscritto, ma non so come funzia la cosa!
vorrei presentarmi, ma non ho capito bene come si fa.
sono un pensionato, (64 anni) e mi sono preso la arduinite, che ci posso fare?
premetto che come elettronica hardware me la cavo, ma programmazione nisba, se escludiamo un po di basic dei tempi che furono.
ho gia lavorato con arduino, un po'.
scoppiaziando a destra ed a manca qualcosa sono riuscito a buttare in piedi.
ora mi sono lanciato oltre le mie attuali conoscenze, ma un po' per volta, con il vostro aiuto, vedrete che il ragno dal buco, riusciro' a tirarlo fuori.
scusate, se , come probabile ho postato in un posto sbagliato, prego i mod di spostare o cancellare il todo.
grazie
Presente? ok dopo ti interrogo
Ciao Goldx
per presentarti devi andare qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0
e poi leggiti bene il regolamento
di dove sei ?
benvenuto
Ciao e benvenuto.
Se con l'elettronica te la cavi sei già a metà dell'opera di apprendimento
Ora ti serve solo scaricarti da internet una guida per il C/C++ e studiarti un pò questi linguaggi, utili per iniziare ad apprendere le basi per poter usare il linguaggio di Arduino, che approfondirai studiandoti bene il reference, dove c'è la spiegazione di tutti i comandi e le funzioni che ti servono per accedere alle principali periferiche del microcontrollore a bordo della scheda.
Buon studio
Per avere 64 anni scrivi come uno di 14.
Non è che hai mezzo secolo in meno?
Benvenuto sul forum.
goldx:
... ma programmazione nisba, se escludiamo un po di basic dei tempi che furono...
Se cerchi in internet "Programmare Arduino Marsella" troverai un buon testo per la programmazione C in Arduino scritto dalla prof. Marsella per una scuola ITIS. Lo mette a disposizione per il download, non è illegale.
C'e' anche un altro suo pdf progettini Arduinici (cerca Applicazioni Marsella). E' un buon materiale per iniziare.
EDIT: dovrebbe essere qui, vedi "Manuali"
http://www.tiziana.marsella.name/materiali/materialiDid.html
Sopratutto non solo guardare, ma smanettare e provare a costruirti i circuiti e programmarli.
Ciao Uwe
goldx:
saluti a tutti, anche al prof menniti, che mi ha gia' cazziato di la XD
e dove? mi sto scervellando a cercare il Topic per capire di che si è discusso, in ogni caso mi scuso, se non altro per rispetto al fatto che sei un poco più grande di me :~
goldx:
grazie ragazzi.Paolop, non so se prenderlo come un complimento o meno
purtroppo sono 64 e tutti miei da smazzarmi.
sara' perchè i due neuroni che ho si sono formati da poco.leo72 gia' provveduto a scaricarmi tutto, (è da un po' che vi seguo)il rendimento nello studio comunque lascia a desiderare, non proprio per colpa mia, ma di quei due neuroni suddetti che dopo un po' cominciano a litigare tra di loro.
ManyGold, sono un lodigiano.
non mi voglio far interrogare subito, sono impreparato e poi rimediare le insufficienze non è facile.saluti a tutti, anche al prof menniti, che mi ha gia' cazziato di la XD
Mah... anche io a 64 anni sarò in gradi di reagire così quando cazziato?
Io intanto ci vorrei arrivare a 64 anni.
Alla fine, meglio due neuroni che ogni tanto fanno a cazzotti che tanti che si menano continuamente.
Ciao.
prof, si stava parlando di batterie in parallelo.
la mia qui sopra era solo una battuta.
lasciamo perdere il fatto che sono vecchio, quando è il caso, e me le merito, non voglio sconti!
Mauro Tec pian piano ci arrivi anche tu, poi magari ne parliamo XD
è sempre piu' dura pero'.
un po è colpa mia che invece di andare a giocare a carte al circolo acli come i miei coetanei, mi caccio sempre nei guai.
scusate l'OT
ciao.
goldx:
lasciamo perdere il fatto che sono vecchio, quando è il caso, e me le merito, non voglio sconti!
Beh, vecchio... a 64 anni si è forse anziani, vecchio è uno di 80-90 anni
ma come è umano lei.
ora stop perchè mi bannano!
ciao
goldx:
ma come è umano lei. ora stop perchè mi bannano!
ciao
In questo thread lo spam è sopportato:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=68294.2385
nid69ita:
Beh, vecchio... a 64 anni si è forse anziani, vecchio è uno di 80-90 anni
"vecchio" lo sei a 150 ... a 90 inizi giusto a diventare "anziano" XD
goldx:
prof, si stava parlando di batterie in parallelo.
la mia qui sopra era solo una battuta.
.............
ciao.
Ah, ok, l'ho trovata, come ho scritto lì era un comune scambio di opinioni, comunque è il mio modo di scrivere, certamente influenzato dalla mia professione, ma fino ad un certo punto, visto che qui sono molto più allievo che prof chi mi conosce sa che raramente divento "cattivo", e solo quando qualcuno mi muove critiche che ritengo ingiustificate o mi offende a bella posta.