Preservare eeprom con icsp

Buongiorno, sto usando icsp per caricare sketch su un arduino (quindi senza bootloader). Purtroppo la eeprom viene cancellata ogni volta che carico uno sketch. Ho letto che in qualche modo si può ovviare a questo (modificando qualcosa sull'ide) ma non sono riuscito a capire come. Qualcuno mi può aiutare?

L'IDE non fa altro che lanciare una riga comando che richiama avrdude ... quindi hai tre soluzioni:

1. andare a modificare il file programmers.txt

2. lanciare a mano da linea comando, lo stesso comando modificato

3. usare una GUI tipo avrdudess

In ogni caso, la modifica che devi fare, la trovi nel manuale di avrdude, nella parte dei parametri (-D, -e, -U)

Guglielmo

Grazie per l'attenzione. La modifica del file programmers.txt mi consente di continuare a usare la stessa modalità di programmazione con l'ide di arduino giusto?
Basta farla una tantum?

SI, ovviamente ... studiati bene come è fatto il file e come vengono passati i parametri. Prova a guardare anche il file "platform.txt" ... magari puoi introdurre la modifica li ... ::slight_smile:

Guglielmo

Allora mi sono creato una nuova board in boards.txt dove rispetto ad arduino uno ho attivato EEPROMSAVE e disattivato BOOTRST. IL tutto funziona. La eeprom non viene più cancellata e credo di aver recuperato lo spazio del bootloader. Grazie per l'input.