Prima esperienza e scelta Arduino

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di queste parti e vorrei un consiglio giusto per confermare la mia scelta o in caso demolirla per farne una più mirata...

In pratica vorrei iniziare con un Arduino che sia già pronto per la connessione wifi e ho trovato 2 soluzioni.
Arduino uno o due + shield wifi oppure Arduino Yun.
Come costo mi sembrano abbastanza simili solo che la Yun, che per ora preferisco, ha anche la parte con la distro Linux che dovrebbe permettermi di fare qualche cosina in più.

Al momento i miei progetti sarebbero:
-la lettura di alcune sonde di temperatura, la registrazione dei dati su SD, la comunicazione in wifi dei dati letti ad un PC e la visualizzazione di alcuni dati su un display lcd 16x4.
-antifurto domestico con sensori di movimento + webcam + avviso mail in caso di intervento sensori + sirena acustica.

Per entrambe le cose mi sembra più indicata la Yun, voi che dite? C'è qualche altra soluzione più econimica che posso adottare?

Dipende tutto dalla Tua esperienza in campo programmazione e elettronica. Spiegaci un po la Tua esperienza.
Ciao Uwe

In elettronica ho abbastanza esperienza, lavoro da 10 anni in un laboratorio elettronico nel quale creo, modifico e riparo schede elettroniche analogiche e digitali di commercio e di nostra produzione e progettazione con PIC, FPGA, Micro, PAL, Eprom, ecc. Per quanto riguarda la programmazione invece l'ho sempre vista fare dai miei colleghi softwaristi e ho fatto delle piccole modifiche su progetti esistenti ma in effetti parto da poco più di 0 in questo senso.

Per le sonde di temperatura, il display lcd 16x4. i sensori di movimento e la sirena acustica penso non avrai difficoltà visto che sei un esperto in hardware, se hai 3 sonde e 3 sensori bastano 16 linee tutte collegate a mega32U4,
quindi devi costruire una shield con pinout ARDUINO UNO dove ci sarà tutto l'hardware necessario