prime armi , rfid, 4 pulsanti e 4 relè

Buonasera, premetto che sono alle prime armi di un autodidatta

Stò cercando di fare un sistema che abilitato da un tag rfid permetta di attivare tramite 4 pulsanti di scelta uno dei 4 relè, l’idea poi, è quella di implementarci anche un blocco per cui il tag appena usato puo essere usato una seconda volta e poi annullato per tot tempo, ma questo proprio x adesso non ne ho la più pallida idea di come si possa fare.

ovviamente lo sketch è un mio frullato di copia e incolla trovate e modificate su internet di cui ringrazio gli autori anche se non ricordo più dove li ho presi, insomma riconosce la chiave e funziona con il primo pulsante, il secondo non me lo vede neppure, non ho aggiunto gli altri x che è lo stesso, non capisco perchè non esegue quel else if se non viene premuto il pulsante 1.

Grazie mille in anticipo…

prova_mic_3.ino (6.2 KB)

Cioè, spiegami, metti HIGH tutte le uscite e anche tutti gli ingressi ????

ciao, si perchè se ho letto bene cprreggimi se sbaglio, sugli ingressi dei pulsanti così facendo non servono resistenze, e le uscite perchè ho la schedina con 4 relè se li tengo low sono sempre eccitati lavora al contrario.

Da una certa versione IDE (non ricordo quale) in poi puoi usare
pinMode( pinX, INPUT_PULLUP);
invece di pinMode(pinX,INPUT) e poi metterlo a HIGH. Più semplice da leggere

ok l’ho provato si funziona anche con pullup, ma per quanto riguarda le lettura del secondo pulsante non avete idee?

Dalla tua descrizione del problema non è che ho capito molto, quindi leggendo il codice vado ad intuito, leggi la chiave e ti parte il relé del pulsante 1 e al pulsante due non ci arriva mai.
Considera che tu l'ingresso lo metti in HIGH nel setup (resistenza di pullup interna) quindi quando arrivi alla riga

digitalRead(puls1) == HIGH

La condizione è soddisfatta ed entra nell'if, poi sta qui

while (digitalRead(puls1) == HIGH){
        //mentre il pulsante rimane premuto non eseguire nulla
      }