Prime informazioni generali

Ciao a tutti,
ho da poco comprato uno starter kit con Arduino Mega 2560. Sarò sincero, l'ho preso a caso, non avendo idea delle differenze fra i vari Arduino UNO, Arduino DUE ecc, per questo motivo sono qui a chiedervi: quale è la sostanziale differenza fra questi modelli? Quello che ho preso io, cosa ha in più/meno rispetto ad altri? Cosa posso (o non posso) farci?

Scusate le domande da niubbo, ma è quello che sono (per ora) :smiley: .

Ah, un altra cosa: con lo starter kit apparte esperimenti di accendimento e speginemento led in modi diversi (che per ora mi basta per farmi le ossa di elettronica e programmazione arduino), posso farci ben poco. Siccome, nel breve termine, vorrei rendere casa domotica, volevo iniziare a sperimentare qualcosa di base come accendere e spengere una luce da scrivania. Leggendo in giro ho visto che occorre un relè (ovviamente) e un modulo wifi o ethernet per comandarlo da remoto. La domanda è: questi moduli, sono uguali per tutti Arduino o ci sono specifici moduli per specifici Arduino?
Dove mi consigliereste di guardare per i vari componenti?

Grazie mille a tutti

Nessuno mi risponde...?

qualche info qui

se guardi le schede in dettaglio hai altre info

PhateD:
Nessuno mi risponde...?

Bel uomo un po di pazienza. non é che stiamo ad aspettare la Tua domanda per fare gara ad risponderti per primo. :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

La differnza tra Arduino UNO e Arduino MEGA 2056 é il controller. Il promo monta il ATmega328 e il secondo il ATmega2560.

Il ATmega2560 ha piú memoria RAM, Flash e Eprom, piú piedini e piú interfaccie, Timer ecc.

Dubito comunque che hai un Arduino Mega 2560 originale. Io ho elencato le informazioni degli originali.

Ciao Uwe

PhateD:
Nessuno mi risponde...?

Dopo 4h e 4 minuti ? Questa non e' un sito di assistenza ai clienti. Siamo utenti come te.

uwefed:
Bel uomo un po di pazienza. non é che stiamo ad aspettare la Tua domanda per fare gara ad risponderti per primo. :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

La differnza tra Arduino UNO e Arduino MEGA 2056 é il controller. Il promo monta il ATmega328 e il secondo il ATmega2560.

Il ATmega2560 ha piú memoria RAM, Flash e Eprom, piú piedini e piú interfaccie, Timer ecc.

Dubito comunque che hai un Arduino Mega 2560 originale. Io ho elencato le informazioni degli originali.

Ciao Uwe

Ciao, grazie per avermi risposto.

Scusatemi se sono stato scortese, ma ero come un bambino col giocattolo nuovo, e ho notato che non mi arrivano le notifiche di risposta.
Comunque ho comprato questo dici non è originale? Va bene lo stesso comunque?

PhateD:
Ciao, grazie per avermi risposto.

Scusatemi se sono stato scortese, ma ero come un bambino col giocattolo nuovo, e ho notato che non mi arrivano le notifiche di risposta.
Comunque ho comprato questo dici non è originale? Va bene lo stesso comunque?

clone cinese......autentico

Eccoci…e questo è bene o male?
Dove posso trovare roba varia per Arduino originale?

ciao

PhateD:
Eccoci...e questo è bene o male?
...

Dipende, questa cosa è molto soggettiva.
Può essere vista come un "bene" perchè comunque hai risparmiato un po' di euro e comunque aumenta la "diffusione" del sistema Arduino.
Può essere (è) vista come un male nel senso che dei soldi che tu hai speso acquistando quel prodotto non arriverà niente a questo forum.
Acquistando arduino originale (inteso come marcato arduino.cc) una piccola parte di quello che hai speso va (almeno spero) a mantenere questo forum.

Se poi ti appassioni e ci tieni nulla ti vieta di "donare" quando vai nella pagina del download dell'IDE di arduino :wink:

PhateD:
...
Dove posso trovare roba varia per Arduino originale?

In che senso "roba varia"?
Se intendi shields originali vale il discorso di cui sopra, se indendi componentistica varia non esiste "originale per arduino", compri quella che vuoi purchè vada bene per arduino.

Tutto questo naturalmente è una mia opinione.

ciao
pippo72