Prime prove con arduino

Ciao! ovviamente sono alle prime armi ho avuto l'arduino da poco e sto sperimentando i primi progetti, e per sbaglio ho collegato un diodo 1N4001 in parallelo a un Relay DPDT al contrario, infatti vedevo che non succedeve niente nel programma ma la lucina pwr su arduino cambiava leggermenti intensità...non ho rotto niente vero?:(...dopo l'ho girato ed è andato tutto però volevo sapere se magari si poteva essere rovinato qualcosa :frowning:

naaa..
prova a caricare lo sketch led blink

ma infatti era già lo sketch blink però con l'aggiunta di un relay...era un esperimento del kit che ho comprato che ti fanno fare varie prove con i componenti che mi hanno dato...appena ho girato il diodo è andato tutto e il power rimaneva fisso...

allora vai tranquillo :wink:

ok :slight_smile:

Ciao Piero

ma il relé non era pilotato da una transistore?
Se é cosí al limite hai rotto il transistore, ma neanche quello perché in quel modo hai fatto un bel corto che doveva intervenire il fusibile a autoripristico sul Arduino ( quel coso d'orato vicino al conettore USB) oppure nel PC o nel Alimentatore.
Se dopo tutto funziona vuol dire che non hai rotto niente.

Ciao Uwe

ecco lo schema era questo:

e io ho montato il diodo al contrario...

Volevo sapere anche un'altra cosa, ho provato a montare uno schermo LCD 16x2...però usando l'esempio di prova nella libreria arduino non si vede niente...ho provato all'ora a rifare il circuito dall'inizio e ho notato che il collegando solo il display all'alimentazione con un potenziomentro da 10K per la luminosità il display si illumina ma poi piano piano il colore svanisce e non si vede niente si vede un puntino qua e uno la, dite che sia il display che è rotto? ho provato più volte ma fa sempre uguale...

Niente lo schermo LCD funziona, io seguivo uno schema standard per gli LCD poi ho scritto su google il seriale del mio modello e ho trovato il suo datasheet e praticamente invertivo l'anodo e il catodo per la retroilluminazione, adesso funziona tutto bene...quindi vi chiedo un'altra cosa invertendo quei due fili non ho rovinato niente sull'arduino vero??? sono un disastro!!!

al massimo hai rovonato l'lcd visto che quelli erano input del ldc ma se funziona tutto alla apposto!

ok grazie :). volevo sapere visto che collegando un lcd si occupano molti pin digitali dell'arduino, cè modo di collegari da un'altra parte nn so con un registro così da collegare meno pin all'arduino e lasciare pin liberi per altro?

se non erro puoi usare un demux… in partica ha un input e molti output… il suo contrario è il mux che ha tanti input e un output… però non so se esitono librerie già fatte per inviare un segnale già muxxato, non vorrei che si mangi troppa cpu. in oltre anche il mux si prende il suo tempo, quindi rischi di non aggiornare abbastanza velocemente il lcd e vederlo fliccherare, o comunque più lento a rispondere ai comandi.
da provare, magari in realtà non si nota