Prime prove con arduino

Ciao! ovviamente sono alle prime armi ho avuto l'arduino da poco e sto sperimentando i primi progetti, e per sbaglio ho collegato un diodo 1N4001 in parallelo a un Relay DPDT al contrario, infatti vedevo che non succedeve niente nel programma ma la lucina pwr su arduino cambiava leggermenti intensità...non ho rotto niente vero?:(...dopo l'ho girato ed è andato tutto però volevo sapere se magari si poteva essere rovinato qualcosa :frowning:

naaa..
prova a caricare lo sketch led blink

ma infatti era già lo sketch blink però con l'aggiunta di un relay...era un esperimento del kit che ho comprato che ti fanno fare varie prove con i componenti che mi hanno dato...appena ho girato il diodo è andato tutto e il power rimaneva fisso...

allora vai tranquillo :wink:

ok :slight_smile:

Ciao Piero

ma il relé non era pilotato da una transistore?
Se é cosí al limite hai rotto il transistore, ma neanche quello perché in quel modo hai fatto un bel corto che doveva intervenire il fusibile a autoripristico sul Arduino ( quel coso d'orato vicino al conettore USB) oppure nel PC o nel Alimentatore.
Se dopo tutto funziona vuol dire che non hai rotto niente.

Ciao Uwe

ecco lo schema era questo:

e io ho montato il diodo al contrario...

Volevo sapere anche un'altra cosa, ho provato a montare uno schermo LCD 16x2...però usando l'esempio di prova nella libreria arduino non si vede niente...ho provato all'ora a rifare il circuito dall'inizio e ho notato che il collegando solo il display all'alimentazione con un potenziomentro da 10K per la luminosità il display si illumina ma poi piano piano il colore svanisce e non si vede niente si vede un puntino qua e uno la, dite che sia il display che è rotto? ho provato più volte ma fa sempre uguale...