Primi approcci ad arduino, primi problemi

Ciao a tutti! Mi chiamo Edoardo, e sono alle prime armi con Arduino, cui mi sono avvicinato per provare a completare un progetto che ho in mente (ma è prematuro parlarne, lo so)

Ho acquistato la DUE (dietro consiglio di amici, la più idonea per il mio progetto - piuttosto che acquistare la UNO e poi la DUE, ho puntato ad un acquisto unico), insieme con un po' di ammenicoli, e sto seguendo i tutorial sul sito insieme al libro di Banzi.

La mia preparazione è una scarsa conoscenza del C++, pessimo corso universitario, discreta di Matlab e pessima in elettronica (Fisica due con 18 e calcio), quindi ottima no?

Sto provando a fare in modo che un led si accenda, si spenga o mantenga la sua condizione, a seconda di quanto una resistenza variabile con la luminosità gli dica, e, contemporaneamente, gestisca i transitori con una dissolvenza.

Ho scritto questo, che alla fine è venuto un po' pasticciato, a seguito di vari (troppi) rimaneggiamenti. Dove sbaglio? Cosa suggerireste?

Ho collegato il led ad un pin normale, mentre la resistenza ad un analogico

const int led = 12;
const int sensore = 0;

int val = 0;
int old_val = 0;

int i = 0;

void setup() {
  pinMode(led,OUTPUT);
  pinMode(sensore,INPUT);
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {

val = analogRead(sensore);

Serial.println(val); //per tenere d'occhio i valori

if(val > old_val){ //cioè se c'è più luce
  for(i=255 ;i>0 ;i--){
    analogWrite(led,i);
    delay(25);
    }
 }else if(val < old_val){ //cioè se è più buio di prima
  for(i=0;i<255;i++){
    analogWrite(led,i);
    delay(25);
    }      
  }else if((val < old_val + 15) && (val > old_val-15)){
    if(val < 150){
      digitalWrite(led,HIGH);
     }else{
       digitalWrite(led,LOW);
       }
       }

old_val = val;

delay(3000);  

}

Vi ringrazio infinitamente!
Edoardo