Primi approcci, voglia di progettare [Domotica]

Buonasera a tutti,

ho girato un po' per il vostro forum a leggere qualche argomento. Come ho scritto in presentazione ho acquistato per Natale un Arduino con un kit iniziale per conoscere questo nuovo mondo.

Nel girare per il web ho trovato anche un kit per creare una Domotica in miniatura e dato che ho acquistato casa da poco mi piacerebbe porvi un paio di domande a cui non ho trovato risposte o almeno risposte recenti. Queste domande le ho già poste ad un paio di elettricisti che conosco, ma la loro formazione ovviamente non è specifica.

Con la casa nuova vorrei far montare già un impianto su cui possa tra qualche mese fare dei primi test via software. Ho cercato online e alla parola domotica trovo di tutto.
Vorrei capire se ci sono prodotti che meglio si interfacciano, che siano compatibili e liberi dall'essere utilizzati da un software che non è parte dell'impianto della casa produttrice. Un po' come Alexa che leggo sia compatibile con Bticino o altre marche blasonate.

So che con l'Industria 4.0 di qualche anno fa, il mondo si è liberato e ci sono meno sistemi chiusi, ma ritengo che chiedere a voi una dritta, potrebbe evitarmi difficoltà future.
Il mio elettricista mi ha proposto l'impianto domotico di Bticino o Vimar, per intenderci.
Online ho trovato Itead grazie ad una parte del kit acquistato usato che proviene dal loro shop, ma non conoscendo anche altre marche meno famose, non so se proprio da dove partire.
Ovviamente ho letto il regolamento e ci tengo a sottolineare che da IT, io per primo, non mi voglio avvicinare alla 220, ma solamente via software e la domanda volge proprio a far installare il prodotto dall'elettricista così che non possa compromettere il suo lavoro e di conseguenza la mia sicurezza.

La seconda domanda volge sul kit online che ho trovato, non so se posso linkare il sito dove l'ho trovato quindi per ora mi permetto di scrivere solo il titolo e il codice:

KIT SMART HOME DOMOTICA PER ARDUINO
Codice: EN2587

Qualcuno di voi lo ha provato, acquistato o ha qualche consiglio in merito al kit o ad altri articoli, documentazione, etc. Da cui partire?

Grazie mille di aver letto fino a qui, alla fine ho scritto un poema.

ciao...se vuoi possiamo ragionare meglio in progress...per il momento io posso dirti che quando "ho fatto casa" all'elettricista (mio fratello che lo fa di lavoro), per tutti i punti luce, ho fatto mettere relè "passo-passo" (elettromeccanici e non elettronici) con bobina a 24 volt (ne esistono anche a 12)...così sul contatto di ogni pulsante ho il 24 e non il 230...stesso vale per i termostati...il loro contatto agisce sulla bobina a 24 volt di relè che attivano caldaia e pompe...quindi quando automatizzo un qualche cosa agisco solo sul "comando" che è a 24 e sono tranquillo...anche il cancello scorrevole...mi sono "agganciato" al comando di apertura che è un 24 e quindi in parallelo ho il pulsante in casa ed un relè che comando da app.
Quindi del tuo progetto dovresti definire cosa ti serve subito e fatto al meglio (intendo per la domotica) sapendo che poi dovrai integrarti tu in essa e quanto puoi considerare in "possibile miglioramento" e sviluppare ed aggiornare tu.
di quanto scritto non mi sembra di essere andato fuori regolamento (diversamente cancellate pure).

Grazie della risposta.
Alla fine è un appartamento semplice senza tapparelle e con 4 tende elettriche su 4 finestre.
Un cancello esterno automatico e un cancellino pedonale.
Direi che non dovrebbe essere troppo laborioso, quindi chiederò come hai detto dei relè passo-passo da 24V.

Per quanto riguarda il kit della domotica se qualcuno ha un commento è il benvenuto.

Grazie

il kit è quello che ha una "casetta in legno"? ... se sì mi embra uno dei tanti kit di aduino...va bene per iniziare a conoscere e provare il "mondo" arduino...poi si va anche oltre.

per i relè adesso che ci penso...che all'epoca non c'avevo pensato...è chiedili a doppio contatto ...uno per il 230 della luce (che te lo fa l'elettricista) ed uno dove farai passare il 24 (o i 12).... così puoi avere il feedback del suo stato...

Sì, è sempre permesso se non sono solo pubblicità per interesse personale.

1 Like

Questo, ora intanto inizio a programmare con il kit base che ho preso e poi mi sposto su quello se non mi sento sicuro di proseguire subito con qualcosa di più impegnativo.

Per fare le prove sul Relé vero che andrei a prendere, ne comprate uno uguale o ci sono anche qui schede che fanno le stesse cose? Perché essendo tutto elettronico (io vengo dall'IT scusate se sono più insicuro), credo si possa fare comunque in laboratorio senza comprare un pezzo vero.

Aggiungo:
nel ragionare oggi pomeriggio pensavo anche a poter spegnere delle prese. Tipo prese comandate per luci o altro.
Si prende un relè, montato a monte della presa, oppure ci sono delle prese già con il comando da 24V a bordo?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.