Primi passi con arduino: consigli.

Salve a tutti!!!
Sto iniziando in questi accaldati giorni a provare qualcosa con arduino duemilanove.

Premetto che sono un neofita dell’elettronica ma non della programmazione, quindi ho bisogno più che altro di alcune delucidazioni su come costruire circuiti elettrici con vari componenti.

Il mio progetto target è realizzare una piccola centralina che controlla una valvola (apre e chiude un rubinetto per la precisione) ma che lo fa solo dopo che precise condizioni sono rispettate.
Le condizioni derivano dalla lettura di alcuni sensori.

Tuttavia prima di arrivare a costruire il mio progettino ho bisogno di capire bene alcune cose:

1. come capisco dove mettere una resistenza?
  2. perchè dovrei mettere una resistenza tra un pulsante e il GND dove “scarica” il pulsante stesso?

So che a qualcuno avrò fatto cadere le braccia con queste domande, ma ho bisogno di sapere, a livello teorico, come si interagisce con questi elementi.

Non ti preoccupare. Qui ci sono utenti di tutti i livelli e diversi skills. Le resistenze le metti a seconda degli schemi che trovi su itnernet, le informazioni del forum e così via... La resistenza nel pulsante la metti perchè i piedini dell'arudino "fluttuano". Prova a mettere un cavetto con una estremità in un piedino su arduino e un altro non attaccato a nulla. Stampa sulla seriale il risultato con Arduino e vedrai che fluttua a caso. Il motivo è di natura fisico/elettronica. Per evitare questo si mette a massa (pull.down) o a 5V (pull-up) tramite una resistenza in modo da "stabilizzare" il segnale. Spero di essere stato chiaro.

Ciao e grazie nathanvi, sei stato chiarissimo. Ma come la seleziono la resistenza? Ho imparato a leggere il tipo di resistenza in base al colore ma mi è ancora oscuro quale sia la migliore resistenza da piazzare.