Primi passi nel mondo della domotica

Ciao a tutti ragazzi, non sono proprio un novizio del mondo di arduino e fino ad ora mi sono interessato ad applicazioni nel campo della robotica. Ora vorrei esplorare il mondo della domotica, iniziando magari ad accendere un lampada (domanda scema forse, ma posso usare qualsiasi lampada o deve essere necessariamente a led?? ), purtroppo però Mi sono sempre dedicato alla parte elettronica mentre la parte elettrica mi preoccupa un po’. Vedendo questa guida sembra tutto semplice e immediato http://www.campuslacamilla.it/come-utilizzare-arduino-per-accendere-una-lampada-da-remoto-direttamente-dalliphone/
Se io taglio il cavo della lampada come distinguo i fili all’interno? Il collegamento é semplicemente lampada → modulo relé → arduino o qualcosa passa attraverso la 220v? Infine, per operare con certe tensioni devo prendere precauzioni particolari? Mi sfuggono proprio le cose basilari e mi farebbe piacere se qualcuno potesse “iniziarmi” in questo, per me, nuovo mondo. Grazie! :slight_smile:

Squall141:
domanda scema forse, ma posso usare qualsiasi lampada o deve essere necessariamente a led??

No, interrompi un filo di quello che vuoi.

Squall141:
Se io taglio il cavo della lampada come distinguo i fili all’interno? Il collegamento é semplicemente lampada → modulo relé → arduino o qualcosa passa attraverso la 220v?

Non lo distingui e te ne freghi. C’e’ un neutro e una fase, ma tanto quando inserisci una spina nella presa non puoi sapere qual’e’ la fase e quale il neutro.
Comunque alla fine tu colleghi la lampadina alla presa di corrente e il relè interrompe uno dei due fili, come un comune interruttore.

Squall141:
Infine, per operare con certe tensioni devo prendere precauzioni particolari? Mi sfuggono proprio le cose basilari e mi farebbe piacere se qualcuno potesse “iniziarmi” in questo, per me, nuovo mondo. Grazie! :slight_smile: