Primi passi richiedono aiuto

Salve a tutti,
ho iniziato a muovere i primi passi con Arduino utilizzando il libro "Getting Started with Arduino".
Mi trovo al primo intoppo già al secondo progetto base.
Nelle immagini qui sotto il disegno e lo schema per comandare l'accensione e lo spegnimento del LED tramite un bottone.
Quello che non capisco è il ruolo della resistenza.
Penso che la cosa sia per evitare di avere sul PIN 7 più dei 40 mA sopportabili dagli I/O pins e quindi la resistenza crea una sorta di partitore di corrente però non ne sono sicuro ne tantomeno sarei in grado di calcolare il valore della resistenza necessaria in altri casi.

Mi aiutate?????

E’ una resistenza di “pull-down”, serve a “tirare” la tensione verso 0V quando il pulsantino non è premuto.
Leggi qui:

Grazie mille per la risposta...non ho ancora capito bene però almeno posso cercare su internet "resistenza pull-down" e troverò di tutto.
Un altra domanda...c'è un relazione da usare per calcolare il valore della resistenza di pull-down o pull-up oppure basta metterne una di bassa resistenza???

Davide

l' ha giá detto leo77 ma sapete, sono pignolo e mi pice spiegae precisamente.

Ciao davidino

Il pulsante é aperto quando non lo schiacci e mette in corto la coppia di piedini quando viene azionato.

Un entrata del Arduino a vuoto non ha nessun stato definito. Legge qualcosa che viene dai disturbi elettrici nelle vicinanze. Per averlo a un stato definito aggiungi nel Tuo esempio la resistenza tra entrata e massa. Cosí a pulsante non azionato l' entrata é LOW.

Quando premi il pulsante porta i 5V al entrata del Arduino e quello legge HIGH. la seconda cosa che succede (in modo non voluto me che non é grave) che circola una corrente attraverso la resistenza perché é tra massa e +5V. Per quello si scheglie una resistenza abbastanza grande, normalmente si usa una resistenza di 10kOhm. Il valore non é critico. Non deve essere troppo grande ( sopra il MOhm) perchße non porta piú l' entrata in modo siccuro a massa e non deve essere troppo piccola perché la corrente che circola quando il pulsante é premuto é solo una perdita che fa riscaldare sia la resistenza che l' alimentatore - stabilizzatore.

Ciao Uwe