primo approccio con arduino....controller rgb e iphone!

salve a tutti, mi chiamo Alfonso
e da poco mi sto appassianando a questo arduino....anche se molte cose ancora non mi sono chiare!

quello che vorrei costruire tramite arduino è un controller rgb controllabile con iphone 4!

vi spiego meglio:
ho un televisore 42 pollici a cui nel retro vorrei attaccare una striscia le led rgb e poi tramite iphone regolare il colore e l instensità della luce!
ho gia scaricato un app chiamata touchosc ma poi non ho capito piu niente e quindi ho pensato di chiedere a voi nel forum.
vi posto anche un video per farvi capire meglio:
Controlling RGB LED with iPhone - YouTube tipo questo

o questo iphone + touchOSC + processing = arduino color mixer - YouTube

qualcuno mi può spiegare meglio come fare?
grazie anticipatamente a tutti!

powerbass:
qualcuno mi può spiegare meglio come fare?
grazie anticipatamente a tutti!

TouchOSC, esiste anche per Android, è un client per smartphone e Tablet per il protocollo OSC pensato per gestire strumenti musicali e sistemi luce, lavora tramite una connessione di rete, nel tuo caso tramite WiFi.
Per poter comandare qualcosa da OSC tramite Arduino questo deve essere collegato in rete, puoi farlo tramite un router con WiFi e la Ethernet Shield su Arduino oppure con una WiFi shield per Arduino.
Dovrebbe esistere già una libreria, o comunque del codice pronto per usare OSC con Arduino, con una ricerca al volo ho trovato questa pagina dove si parla di OSC, iPhone e Arduino con relativo codice, dovrebbe essere un buon punto di partenza.

grazie 1000 per la risposta tempestiva...sapevo che potevo contare su di voi!

da "pivello" potete dirmi cosa comprare?
la striscia a led che ho è quella che va nella presa della 220v, però da quanto ho capito c'è un trasformatore che va da 220v a 12v!
POI quale arduino comprare?
quale scheda shield comprare?

scusate per le troppe domande!

nessuno sa consigliarmi cosa comprare per questo progetto?

per fortuna che i forum servono a questo!

Tranquillo che prima o poi qualcuno ti risponde...Solo che non tutti sono informati su tutto..comunque io ho progettato e realizzato un progetto come dici te x la mia camera...ho un arduino uno collegato ad un pc con il quale comunica via usb...in arduino ho caricato la libreria firmadata e tramite un semplicissimo programma in processing faccio comunicare l'ipod e l'arduino...l'unica scomodità è il fatto di dover tenere un pc acceso quindi io ho impostato arduino (modificando la libreria) per inserire un qualche giochetto azionabile da pulsante fisico e programmabile da ipod di modo da non dover avere per forza il pc acceso...se hai domande io sono qui... :smiley: