Primo approccio matrice led

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando per la prima volta alle matrici di led; ne ho costruita una di 3x3 con dei led trovati ingiro per casa e i collegamenti tra i led funzionano, il problema si pone quando voglio controllarla con arduino in quanto riesco ad accedere solo intere colonne e non i singoli led ad esempio: ho collegato i catodi ai pin 1,2,3 e gli anodi a 4,5,6 se scrivo LOW su 1 e HIGH su 4 invece di accendere il primo led in basso a sinistra mi accende tutta la colonna di sinistra.
Sapreste dirmi dove sbaglio? Grazie =)

Menny:
ho collegato i catodi ai pin 1,2,3 e gli anodi a 4,5,6 se scrivo LOW su 1 e HIGH su 4 invece di accendere il primo led in basso a sinistra mi accende tutta la colonna di sinistra.

Ma se fai la prova elettrica lasciando perdere Arduino ... funzionano ??
Sembrera' banale .... pero' !

si, facendo la prova elettrica senza arduino funziona tutto perfettamente e accendo solo il led desiderato

Menny:
si, facendo la prova elettrica senza arduino funziona tutto perfettamente e accendo solo il led desiderato

Allora o hai sbagliato qualche collegamento quando hai attaccato la matrice all'Arduino oppure il tuo sketch non va bene.

Le uscite non usate (pin 5 e 6 devi mettere su L oppure definirli entrate (alta impedenza).
Ciao Uwe

uwefed:
Le uscite non usate (pin 5 e 6 devi mettere su L oppure definirli entrate (alta impedenza).
Ciao Uwe

Grazie mille uwefed, mi bastava impostare come input i catodi dei led che non intendo accendere =)
non è che sai anche spiegarmi il perchè di questa cosa? giusto per capirci qualcosa e non fare la scimmia che crea gli sketch a caso :grin: