Primo Arduino: aspetto l'Arduino DUE?

Il quesito è questo! Oggi all'Agile Day ho saputo di questa cosa da un ragazzo del settore che ha tenuto un incontro molto interessante.

E' da un po' che sono interessato al suo acquisto ma ho atteso talmente tanto che è uscita la DUE! Conviene aspettare o per me sarebbe indifferente dato che sono agli inizi?

Avevo visto questo kit su SmartProject: http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=10 Lo consigliate?

Grazie mille! :D

Per iniziare è meglio la UNO.

Per iniziare la UNO è molto più che sufficiente :)

Grazie mille, allora mi sa che andrò di UNO!

Ma le differenze con la DUE quali saranno? Più potente, più pin e più (ovviamente) costosa, oppure è una seconda versione migliorata della UNO? E' un aggiunta o una sostituzione?

[tra l'altro avere l'Arduino UNO tra qualche anno sarà come avere un pezzo da collezione! Ahahaha!]

Il kit lo consigliate invece? Oppure ci vedete cose inutili che mettono per far lievitare il prezzo? Pensavo al kit perchè non ho un'idea precisa di cosa fare ma semplicemente la voglia di smanettare!

Curiosità per il futuro: ovviamente in una qualsiasi applicazione reale non infilerò l'Arduino ma solamente i chip. Come si flashano questi? Attraverso l'Arduino?

La DUE avrà le dimensioni della Arduino MEGA ma con un processore a 32 bit. Meglio iniziare con la UNO, che è più alla portata di mano di un principiante.

Il kit io non lo consiglio. Meglio acquistare volta volta quello che serve, armandosi all'inizio di una serie di componenti base tipo resistenze, condensatori, diodi, led e transistor per i primi progetti,.

leo72: La DUE avrà le dimensioni della Arduino MEGA ma con un processore a 32 bit. Meglio iniziare con la UNO, che è più alla portata di mano di un principiante.

Il kit io non lo consiglio. Meglio acquistare volta volta quello che serve, armandosi all'inizio di una serie di componenti base tipo resistenze, condensatori, diodi, led e transistor per i primi progetti,.

Capito, perfect. Allora si, va benissimo la UNO.

Consigli quindi di armarsi di Arduino UNO e qualche componente base, ma ad esempio, come mi regolo su [u]quali[/u] resistenze, su [u]quali[/u] condensatori?

Avendo la fortuna di abitare a Roma spero esisti ancora qualche negozio di componentistica. Uno vicino casa mia ha chiuso ma ce ne sarà qualcun'altra!

A questo punto mi servirebbe una piccola lista della spesa sui componenti, per dover fare un viaggio solo, o un ordine solo!

So bene quanto scoccino queste domande.. Ed immagino che non siano nemmeno troppo rare come richieste! Sarebbe da fare uno sticky tipo "Come cominciare".

cè un vecchio topic.... qui trovi tutto il necessario :) http://arduino.cc/forum/index.php/topic,71623.0.html

Enrichman: .. spero esista ancora qualche negozio di componentistica....

I negozi di componenti sono sempre meno ... ora me ne vengono in mente solo tre: uno a Ciampino, uno dalle parti di viale Angelico, uno sulla Prenestina, ma quest'ultimo non lo frequento da un po'.

C'é un negozio sotto casa mia ma abito al Bolzano ;) ;) ;) Il kit citato va bene se non hai ancora componentistica. IL kit va bene per incominciare a imparare l' uso di Arduino. Poi altre cose servono a secondo del progetto che vuoi fare. Ciao Uwe

Viale Angelico non è lontano da casa mia! :D

Comunque penso prenderò il kit.. alla fine ti dà tutto ciò che ti serve e non costa eccessivamente! Grazie dell'aiuto! ;)

Domanda: ma la breadboard inclusa in quel kit ha la base metallica? Ogni riga è collegata, o vanno usati jumper dappertutto?

ecco una spiegazione di come funziona una breadboard :) http://www.gioblu.com/tutorials/robotica/79-come-funziona-la-breadboard

smasho:
ecco una spiegazione di come funziona una breadboard :slight_smile:
http://www.gioblu.com/tutorials/robotica/79-come-funziona-la-breadboard

Uhahahaha, perfetto, grazie! Mi ritiro nel mio angoletto!

Perché avevo letto in alcuni negozi “breadboard con base metallica” che costavano 10€, e altre invece che ne costavano solo 2-3. Pensavo che esistessero anche senza collegamenti e facessero solo da “puntaspilli”! :sweat_smile:

Un negozio abbastanza valido a roma lo trovi vicinissimo alla metro piramide, se ci vuoi arrivare in macchina sta praticamente dietro alla rotonda per entrare a testaccio e si chiama se non sbaglio giupar pastorelli, o qualcosa del genere, trovi tutti i dati (indirizzo e orari) sul sito di futura elettronica tra i negozi affiliati.

ciao riccardo

Grazie mille!

Ultima cosa (credo): conviene chiedere esplicitamente per la UNO R3?

Enrichman: Grazie mille!

Ultima cosa (credo): conviene chiedere esplicitamente per la UNO R3?

Sarebbe meglio se dove lo vuoi prendere ce l'hanno...