Primo arduino e indecisione sull'HW da prendere per far andare dei solenoidi

salve a tutti, sono nuovo del forum!

ho un progetto da sviluppare e sono altamente indeciso sulla lista della spesa, in quanto penso che il tutto si possa sviluppare in molteplici modi ma non saprei scegliere il migliore non avendo conoscenze in elettronica!

In pratica mi serve un arduino per controllare circa 8-12 solenoidi.

1. La mia idea iniziale era quella ganza e pratica con NFC card o RFID, ma c'è un problema: mi servirebbero 8-12 antenne o 8-12 shield NFC (in quanto i solenoidi sono distanziati)...a tal proposito suggerimenti? o bisogna fare N sistemi isolati?

2. gestirlo con BT + app cell?

3. gestirlo con wifi + webserver?

4. gestirlo con IR + telecomando?

5. domanda sui solenoidi: metterli su scheda relè tipo quelle board da 8 o 16 relè oppure su tip120?

mi serve un sistema che sia reattivo e che non impieghi dei secondi tra il comando di apertura e l'apertura stessa.
Ovviamente i vari punti determinano l'acquisto di determinati prodotti.

Nella valutazione del progetto sicuramente ci metto costi/compattezza/flessibilità

ditemi la vostra! :slight_smile:

Per il resto non saprei, ma per i solenoidi, se sono normali solenoidi da 12V e non assorbono piu di 150 / 200mA, puoi semplicemente usare degli ULN2803 ... se invece funzionano con tensioni industriali, tipo 48V, ed assorbono parecchio, tocca usare dei rele' o dei darlington di potenza ...

si scusa ho omesso la potenza dei solenoidi. In realtà devo ancora capire quali prendere esattamente. Dovrei provarli sul campo in realtà quelli che possono andar bene per il progetto son tutti 12v ma hanno un assorbimento che varia dai 350mA a 850mA circa.

grazie per la risposta!

attendo consigli per gli altri quesiti :slight_smile:

aggiornamento:

utilizzerò la shield LAN nel progetto finale!

e per quanto riguarda i solenoidi utilizzerò una scheda relè dato che avrei un feedback acustico ed eviterei problemi di correnti varie data la mia niubbiagine in materia!

consigli?