Salve ho provato ad effettuare il primo collegament del mio elegoo uno r3 su 3 computer diversi, tutti con scarsi risultati
ho installato i driver sia mentre installo il programma, sia a mano aggiornando la porta usb
quando collego mi trova solo la porta com1, che sia attaccato o no il mio elegoo,, e ovviamente non compila dando errore
stessa cosa su un altro pc, mentre sul portatile non rileva proprio una porta
pensate che sia un problema hardware oppure ho sbagliato qualcosa io?
Mancano informazioni ...
... sistema operativo dove hai provato.
... driver utilizzati (quali? da dove li hai presi?)
Mi pare che la Elegoo UNO R3 monti il ATmega16U2 come interfaccia seriale (lo stesso di Arduino originale ... il chip quadrato vicino alla presa USB) e non altri chip, confermi?
Mmm ... strano, dovrebbe andare senza problemi ...
... provato a sostituire il cavo USB? ... c'è in giro un'infinità di cavi USB di pessima qualità ... :
Altrimenti ... è un problema della scheda, se è nuova ed in garanzia, chiedine la sostituzione.
Se collegandola, indipendentemente da driver o meno, Win non da segni di vita ... direi che c'è qualche cosa che non va ... almeno la COM dovrebbe vederla, poi, se i driver non vanno, segnala problemi sulla COM, ma apparire dovrebbe apparire ... :
Se puoi provare su un differente PC, verifica ... se il comportamento è lo stesso ... chiedi la sostituzione ...
Se hai la possibilità di recuperare un pc con una installazione linux potresti fare la prova del nove...
Io su ubuntu c'ho attaccato di tutto, originali e tarocchi di vario tipo, tutti visti al primo colpo senza bisogno di driver o altro.
Se su tre pc diversi, potrebbe essere la scheda uno. Tanto per "curiositá sistemistica", immagino provato il collegamento sulle sole usb 3.0 oppure anche sulle vecchie usb 2.0?