Primo Esperimento - GPS/GPRS/GSM

Gent.mi Sigg.ri,

molto probabilmente esistono già topic in cui viene discusso quanto necessito.

A breve (molto probabilmente oggi) arriverà a casa il mio primo Arduino Uno.

Vi presento lo scenario :

Si parla di un'attività di smaltimento rifiuti in cui dei compattatori scarrabili elettro-oleodinamici
vengono spostati in giro per il mondo :slight_smile: ...nella fatispecie posizionati c/o delle Aziende clienti
e sostituiti su chiamata.

Quello che vorrei è un sistema che mi permetta di localizzarli ed eventualmente poter interagire con essi (per ora mi interessa solo che mi forniscano la posizione GPS).

Ho visto che allo scopo ovviamente esistono shield e moduli dedicati, ma , sebbene io abbia una buona infarinatura (via... 4 anni di informatica e un 25 esami li ho fatti)...fatico a scegliere...

SIM900
SIM908

quale scegliere ?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Immaginavo ....

Grazie per gli aiuti...

Mi affiderò al punto 4 del regolamento (che peraltro avevo già letto).

non mi risulta che il SIM900 abbia il GPS

Grazie Mille per la risposta Brunello !!!

Vero hai ragione .. :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

ciao

Si parla di un'attività di smaltimento rifiuti in cui dei compattatori scarrabili elettro-oleodinamici
vengono spostati in giro per il mondo :slight_smile: ...nella fatispecie posizionati c/o delle Aziende clienti
e sostituiti su chiamata.

Quello che vorrei è un sistema che mi permetta di localizzarli ed eventualmente poter interagire con essi (per ora mi interessa solo che mi forniscano la posizione GPS).

se vuoi interagire in remoto, avrai sicuramente considerato le implicazioni legate alla sicurezza del macchina.

stefa24:
ciao
se vuoi interagire in remoto, avrai sicuramente considerato le implicazioni legate alla sicurezza del macchina.

Si beh, diciamo che inizialmente non intendo ancora interagire con la macchina,
per ora mi basterebbe semplicemente poterlo localizzare e gestire eventualmente il log
del gps.
Per quanto riguarda eventuali interazioni con la macchina vedrò in un secondo momento e a quel punto certamente la prima cosa da prendere in considerazione saranno le sicurezze ..

Ora....

Io ho a disposizione Arduino Uno Rev3 e IcomSat Sim900 , quindi , niente GPS...

Cosa posso integrare (intendo quale modello di Gps) ?

Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità e le risposte :slight_smile:

Non mi risponde più nessuno :frowning: sigh...

ciao
dicci quali modelli pensi facciano a caso tuo anche come budget, la rete è piena di moduli per arduino, per il progetto puoi prendere spunto dai distributori automatici che vengono interrogati da remoto e sono in grado di comunicare il loro stato

stefa24:
ciao
dicci quali modelli pensi facciano a caso tuo anche come budget, la rete è piena di moduli per arduino, per il progetto puoi prendere spunto dai distributori automatici che vengono interrogati da remoto e sono in grado di comunicare il loro stato

Ti ringrazio infinitamente,
al momento ho a disposizione un Ardino Uno R3 e una Icomsat Sim900 e dovrò necessariamente inserire un modulo Gps.
Il tuo suggerimento è sicuramente prezioso , e sto cercando al riguardo maggiori info.
Per ora mi interesserebbe solamente la localizzazione GPS.
Come mi è stato giustamente fatto notare ci sono delle sicurezze da prendere in considerazione se si pensa di interagire in modo più "invasivo" con la macchina, inoltre si lavora con tensioni di 380v, e tendenzialmente ho esperienza di programmazione, ma non di elettronica/elettrotecnica , quindi preferirei andarci molto cauto.