Ciao a tutti! Sono Andrea (Volo per gli amici), qualche anno fa giochicchiavo con i PIC ma non mi hanno mai veramente appassionato. Vorrei riprovare stavolta ad avvicinarmi al mondo programmazione/automazione/robotica con Arduino.
Mi sono documentato e credo sia alla mia portata ma prima mi piacerebbe risolvere dei dubbi forse stupidi:
Meglio iniziare con un kit o prendendo solo la scheda e cercando poi tra quello che ho già in casa gli altri componenti?
La scheda che mi attira di più è la Arduino Uno R3, anche se devo ammettere che la Mega ADK è intrigante per il fatto che un domani potrei collegarla allo smartphone e provare a usarli insieme. Voi quale consigliereste a un principiante?
Confermate che almeno per fare le prime prove non è necessario saldare nulla ma basta usare breadboard e cavetteria dedicata? (non è proprio il mio forte )
Non esiste proprio un simulatore o simile che mi permette di capire se quello che sto programmando ha senso o meno prima di buttarlo sulla scheda?
Dove mi conviene comprare il materiale? Qual'è il sito più veloce e/o economico?
Forse mi sono già dilungato troppo, scusate se ho fatto domande inutili o troppo banali...
A presto e grazie per l'attenzione!
ciao,
ankio sto iniziando e sto per acquistare arduino 2009, preferisco prendere solo la scheda e altre cose percominciare a fare un po' di cose.
non prenderei i kit perche' contengono poco.
va bene la arduino uno r3 perche' e' l'ultima versione.
per le prime prove non serve assolutamente saldare ma basta la breadboard e i cavetti.
come simulatore per arduino ho trovato questo (http://www.virtualbreadboard.com/) .
io le cose le sto per acquistare il tutto da robot-italy.com che e' un ottimo sito che mi e' stato consigliato da molti perche' e' economico ed e' veloce.
ciao
virtualbreadboard l'avevo scaricato gratis circa 5/6 mesi fa, lo uso con windows 7.
ho provato solo una volta a fare una cosa al volo e mi sembra semplice, su youtube ci sono dei tutorial.
Farei alcuni ordini invece che comprare un kit unico dove in genere trovi solo poche resistenze, led e qualche sensore visto che hai già esperienza con l'elettronica. Io su ebay ho comprato un lotto di 1000+ componenti di tutti i tipi per una trentina di euro che mi è servito come "base iniziale" e poi ho preso altre cose qua e la da hobbytronics.co.uk, technobots.co.uk, aliexpress.com (cina) e su numerosi venditori di ebay (un pò in tutto il mondo) e devo dire che i prezzi sono 1/5 di quelli italiani in alcuni casi...
La Uno costa meno, inizierei con quella
All'inizio va bene la breadboard, poi però quando vorrai usare display, etc.. dovrai imparare a saldare
Il compilatore verifica sintatticamente il codice ma non può dirti se ha un senso, non ti preoccupare anche con "errori di programmazione" è sempre possibile ricaricare un firmware corretto su arduino in un successivo tempo
Vedi risposta 1, a parte i venditori dalla cina che richiedono 3 settimane (il sito indicato è più sicuro di ebay però), le altre sono abbastanza rapide, soprattutto dall'inghilterra, se vuoi posso darti qualche ottimo venditore su ebay/aliexpress che ho trovato
Una precisazione sugli acquisti dalla Cina: NON comprarci l'Arduino! Ti fanno vedere una foto dell'Arduino e ti "dicono" che ti vendono questa scheda ad un prezzo molto competitivo, poi ti arriva a casa la solita patacca!
Per le tue domande, confermo un po' quello che ti hanno detto: evita i kit e compra "mirato", ciò che serve al tuo progetto. Inizia con la UNO poi passa a schede superiori. Evita simulatori: secondo me niente simula meglio della breadboard
I rivenditori di Arduino sotto Italy: Distributors — Arduino Official Store
Se hai giá elettronica a casa non serve un kit; Ti basta anche solo un Arduino.
Arduino 2009 é la versione precedente che si trova ancora scontato.
Ciao Uwe
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono nuovo del forum e mi avvicino adesso a questo nuovo mondo. Ho idea di realizzare diversi progetti con arduino, molti inerenti la domotica.
Partirò dalla realizzazione di un controllore di temperatura e di consumo di corrente.
Siccome sto facendo la lista della spesa potete aiutarmi a mettere la roba nel calderone? voglio cercare di prendere un po' di tutto per abbattere i costi di spedizione, per adesso ho segnato:
Di "liste della spesa" sul forum ne esistono diverse sul forum.
Comunque, le cose da comprare dipendono dal campo d'interesse (è inutile comprare motorini se non ti interessa la robotica, ad esempio): alla luce di questo, ti consiglio di dare uno sguardo ad uno dei kit e depennare le cose che non ti interessano ordinando le altre, in modo da avere un piccolo bagaglio di componenti.
grazie mille per il consiglio...mi sono messo subito alla ricerca e ho trovato qualcosa da valutare.
un'altra domanda: ho un saldatore della Fahrenheit soltanto che ha la punta un po' doppia e sto avendo difficoltà a trovare altre punte da sostituire. quella in dotazione è lunga circa 7 cm con un diametro di circa 3.5 mm. sapete dove posso cercare? può essere anche più corta di circa 2 cm poichè ne esce abbastanza dal saldatore.