Ciao ![]()
Ieri dopo un attesa astenuante mi è arrivata la nuova stampante laser, è una samsung monocromatica con risoluzione di 1200 dpi x 1200 dpi , ho provato a stampare questo semplice circuito, ribatezzato (micro-duino) usando i fogli PNP e un semplice ferro da stiro, che ve ne pare ? forse le foto non sono proprio buonissime ma con il riflesso che cè non sono riuscito a far di meglio....
uno dei pad dei pin digitali è venuto malino ![]()
Bravo ratto!
Anche io ho una samsung 1200x1200 e fa il suo sporco lavoro
Pelletta:
Bravo ratto!
Anche io ho una samsung 1200x1200 e fa il suo sporco lavoro
niente male
che acidi intendi utilizzare?
Madwriter:
niente maleche acidi intendi utilizzare?
Quelli che trovi in discoteca non vanno bene ![]()
Leggi questo topic, dice tutto e di più
@ratto:
certo che quei condensatori sotto il quarzo li hai messi proprio a f**a di gatta...
Niente male
io anche ho provato a fare un circuito con questo metodo ma dopo una decina di volte mi sono arreso =( le piste sono troppo strette e non aderiscono bene sulla scheda, mi serve un bromografo...
FedericoC:
Niente maleio anche ho provato a fare un circuito con questo metodo ma dopo una decina di volte mi sono arreso =( le piste sono troppo strette e non aderiscono bene sulla scheda, mi serve un bromografo...
La prossima volta riprova seguendo alla lettera ciò che ho scritto qui:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,106599.105.html
Vedrai che riesci
ma i miei fogli per pcb sono gialli è uguale? ![]()
sulla busta c'è scritto "Heat Toner Transfer Paper for DIY PCB A4 Size"
poi ho preso queste basette(sono enormi o.o)
"Copper clad boards for DIY PCB FR4 150mm x 200mm Single Sided "
sarebbero quelle con da un lato la vetronite e dell'altro il rame,vanno bene solo per toner transfer o anche per cnc?mmm
poi ho preso H2O2 in polvere ora mi manca solo l'acido e la stampante laser,consigli?
@pelletta peccato pensavo che i derivati dell'acido liturgico andassero bene ]![]()
Madwriter:
@pelletta peccato pensavo che i derivati dell'acido liturgico andassero bene ]
Che è 'mo l'acido liturgico, quello che fa vedere le apparizioni mariane? ![]()
Torniamo seri, per i fogli non saprei aiutarti perchè uso comuni fogli di rivista.
Per le basette se sono belle lisce puoi usarle anche sulla cnc; ne ho anche io due di quelle dimensioni ma ho notato che sono un pò piegate e sulla cnc farebbero dei veri casini.
Per la stampante il fattore principale che devi vedere sono i dpi: più risoluzione hanno più verrà meglio la stampa. Non farti ingannare: dpi reali non interpolati.
Io ho una samsung SCX3200 e la uso esclusivamente per fare i pcb... non mi posso lamentare.
mmm capito e per l'acido?quale mi consigli?il cloruro ferrico?
ps era acido lisergico ho sbaglaito ![]()
ora mi manca solo l'acido e la stampante laser,consigli?
Io come acido da usare faccio riferimento a questo file http://digilander.libero.it/pieffe43/Materiale/Consigli/Incisione.pdf e mi sono sempre trovato bene, magari è di aiuto anche a te.
Per quanto riguarda la stampante laser, dato che non ne ho una e non voglio comprarla dato che ne ho già due ink-jet (se l'avessi saputo che mi serviva per i pcb, avrei preso quella laser), io mi faccio fare una fotocopia del pcb in cartoleria sul foglio lucido (uso quelli delle copertine delle riviste o i volantini pubblicitari, anche se questi sono un pò troppo sottili), anche perché di pcb non ne faccio molti, quindi non saprei che farmene di una stampante laser.
@Mad: il link che ti ho messo sopra lo hai visto? So che c'è tanto da leggere comunque quello che interessa a te sta al sesto reply:
Pelletta:
@Mad: il link che ti ho messo sopra lo hai visto? So che c'è tanto da leggere comunque quello che interessa a te sta al sesto reply:
[OT]: Realizzare in casa i propri PCB, cosa serve? - #7 by menniti - Megatopic - Arduino Forum
sisi trovato scusa non ci avevo fatto caso ps ma cos'è quest'ingiustizia?
Una regola fondamentale dei laboratori di chimica: “mai dare da bere all'acido!”
il mio mi aveva chiesto un whisky non posso darglielo? ]![]()
ps wow quella guida è immensa ora me la stampo e stasera me la leggo come favoletta della buona notte grazie del suggerimento
ps perchè non la spostiamo in megatopic?
L'ho già proposto proprio ieri sera...
Pelletta:
L'ho già proposto proprio ieri sera...
BUD, grazie della sponsorizzazione XD; poiché per buona fortuna l'avevo bloccato possiamo dire di aver realizzato il Topic PERFETTO (come la Tempesta di George Cloney...), mi è venuta un'idea. Ora la riprendo e ci carico dentro la tua procedura di quell'altro Topic dove mi hai spiegato la tecnica della carta da giornale. La si potrebbe arricchire con una-due foto a post. Poi mi pare che mi restasse da scrivere ancora qualcosa, inoltre non sono sicuro se sulla parte dell'incisione in acido muriatico sono stato sufficientemente chiaro. Mi aiuti? Suggerimenti, parti scritte, foto: me le mandi via email così la competiamo assieme; ovvio che sul primo post aggiungerò il tuo nome per la preziosa collaborazione XD
Io ora sospendo il mio articolo sulle logiche TTL che sono scoppiato, almeno faccio altro....
su completate per bene la parte sull'acido muriatico avendo già H2O2 mi manca solo un pò di acido muriatico(che se non sbaglio ho in una bottiglietta arancione devo controllare) e la stampante che prenderò in questi giorni
ps se vado in una cartolerie e chiedo di stamparmi qualcosa su un foglio da pcb credete che mi piacchiano?xD ps va stampato sul lato lucido del foglio giusto?
Si, va stampato sul lato lucido ![]()
in cartoleria non ti picchiano, tranquillo
ti mandano solo a quel paese XD
non vorrei contraddirti, ma bisogna capire di che fogli si tratta; il PnP Blue (quello usato da Ratto93) richiede la stampa sulla parte opaca, che poi si trasferisce col calore sul PCB, bisogna vedere come sono fatti questi.
@Michele: Grazie, è proprio una guida che si propone come ben fatta, spero venga arricchita presto, soprattutto con foto.
Mi raccomando di "battere" sulle precauzioni e sullo stoccaggio, ho visto che per aggredire il rame si usano tutte sostanze molto aggressive.. ho chiesto ad un chimico e mi stava prendendo per pazzo quando gli ho detto che certa gente fa a casa operazioni di questo tipo..
Ciao
In casa ho solo il percloruro ferrico... quando lo esaurirò farò la miscela ....
Spero sia venuto bene essendo il primo fatto con la stampante di casa...
flz47655:
@Michele: Grazie, è proprio una guida che si propone come ben fatta, spero venga arricchita presto, soprattutto con foto.
Mi raccomando di "battere" sulle precauzioni e sullo stoccaggio, ho visto che per aggredire il rame si usano tutte sostanze molto aggressive.. ho chiesto ad un chimico e mi stava prendendo per pazzo quando gli ho detto che certa gente fa a casa operazioni di questo tipo..Ciao
un lavoro che ad un certo punto ho lasciato perché ho iniziato a scrivere per la rivista, ma mi mancava poco. Sulla parte chimica hai ragione, ma più che dire di fare attenzione agli indumenti ed a quando si prende il bicchiere per bere acqua
non posso fare. Peraltro credo di aver già messo un po' di avvisi su pericolo e smaltimento, ma ora ho deciso che riprendo il file e la ricontrollo tutta; ho chiesto aiuto al buon BUD Pelletta, speriamo che non sia incasinato, ma temo di sì...
@ ratto: quei PCB sono molto sporchi, peraltro noto che c'hai fatto altri tentativi in precedenza, devi dedicare tempo e sostanze alla pulizia PRIMA del trasferimento, altrimenti saranno sempre problemi.