primo progettino aiuto

Ciao ragazzi,
appena arrivato ed ecco che vi stresso chiedendo consigli…
ho in mente un progettino che non sto a spiegarvi nel dettaglio per evitarvi lo stress :slight_smile:
in pratica vorrei creare un sistema composto da due unità collegate tra loro via radio possibilmente dalla portata ridotta in modo tale che allontanando le due unità oltre i 10 max 20 mt esse perdano il collegamento innescando il suono di un buzzer…
pensate sia possibile da realizzare?
grazie di cuore a coloro che pazientemente mi aiuteranno.

il primo progettino lo fai con un collegamento radio?? xD cacchio hai coraggio :smiley: io ho iniziato con un banale led cube xD

Sai com'è.........la fortuna aiuta gli audaci :) è un progettino che ho in mente da tanto e vorrei finalmente realizzarlo.

Veramente una cosa del genere esiste gia ... http://www.ebay.it/itm/Braccialetto-ANTI-SMARRIMENTO-per-bambini-ALLARME-SONORO-TECNOLOGIA-WIRELESS-/300796810695?pt=Cura_del_Bambino&hash=item4608e315c7 ... e' qualcosa di simile che intendi ?

anch'io mi sono appassionato alle comunicazioni via etere. allora non conoscevo nè arduino nè linguaggi di programmazione. da quello che studiai, ricordo che i circuiti sono abbastanza complessi. forse potresti usare quelle radioline da 5 euro e collegare microfono e la cassa a arduino, in modo da digitalizzare il segnale. aspetta qualcuno più esperto di me però che ti possa dare dei lumi :) ma cosa ci vuoi fare precisamente? solo tenere il segnale e quando lo perde far partire il suono?

innanzitutto considera che la portata è molto variabile a seconda di vari fattori,sia spaziali che temporali.. cmq hai diversi modi: -usare bluetooth(è a corto raggio).da qlk parte dovrebbe esserci una guida x usare bluetooth a basso prezzo.. -alcuni rfid tag hanno portata di diversi metri -xbee(ma è costoso) -risonatori(diversi tipi) -o se puoi usare l'ottico,direi infrarosso & co

non afferro il funzionamento di: -alcuni rfid tag hanno portata di diversi metri perché lettori a lungo raggio sono costosi oppure i RFID sono attivi (con batteria) e percui costosi -risonatori(diversi tipi) ??? -o se puoi usare l'ottico,direi infrarosso & co dipende molto dalla direzion del raggio IR.

Direi la cosa meno costosa sono bluetooth opure dei modulini RF

Ciao Uwe

uwefed: non afferro il funzionamento di: -alcuni rfid tag hanno portata di diversi metri perché lettori a lungo raggio sono costosi oppure i RFID sono attivi (con batteria) e percui costosi -risonatori(diversi tipi) ??? -o se puoi usare l'ottico,direi infrarosso & co dipende molto dalla direzion del raggio IR.

Direi la cosa meno costosa sono bluetooth opure dei modulini RF

Ciao Uwe

buttavo delle idee.. -non te la puoi cavare con qlk tag attivo+reader dei cinesi?(il reader può essere abb scrauso,tanto l'attivo manda il segnale..guarda xò la compatibilità..poi nn sono un esperto) -ripensandoci,è complicato -appunto x quello ho scritto "se puoi usare l'ottico"

Effettivamente l’idea di utilizzare il bluetooth non è male,qualcosa del genere esiste già ma vorrei costruirmelo da solo modificandolo a mio piacimento,il problema è che anche se usassi il bluetooth proprio non saprei da dove cominciare e sopratutto che materiale procurarmi,diciamo che per ora mi accontenterei di realizzare due unità diciamo una master e una slave in cui la master riconosce quando la slave entra nel suo raggio d’azione agganciandola e una volta che la slave si allontana dalle immediate vicinanze alla perdita del segnale essa emette un segnale sonoro spero di essermi spiegato bene :frowning: