Primo progettino arduino HELP

salve ragazzi, sto iniziando da poco a smanettare con arduino. Ho cercato in queste settimane di farmi una cultura sull elettricita e l'elettronica dalle dispense di allaboutcircuts.com ma... ho ancora qualche dubbio sto lavorando a un progettino, per cui devo alimentare due sensori(montati in un unica scheda) esattamente il 1125 della phidgets temperatura/umidita. il sesore ha bisogno di due alimentazioni da 5v, volevo alimentarlo attraverso i pin digitali di arduino( il pin 5 v lo utilizzerei per alimentare un servomotore classico da 4.8V). i sensori saranno sempre accesi. mentre il servo si accende periodicamente ogni 4 ore per girare. vedendo dal datasheet dei sensori : -la corrente della sonda umidita è 3,6mA -la corrente della sonda temperatura è 300ua Volevo chiedervi se le resitenze da mettere tra pin di uscita e il sensore sono queste:

facendo due calcoli: resistenzA R(TEMPERATURA) 139K resistenza R(UMIDITA ) 1388

giusto? grazie in anticipo per la risposta inoltre è possibile mettere i due gnd in un unico pin gnd, o va in corto arduino?

IPOTESI volendo massimizzare l'efficienza del circuito, ma mi rendo conto di non esserne in grado di realizzarlo (quindi lascio stare per questo primo progetto) è possibile mettere in parallelo in un unico circuito, il servo, i sensori, cosi da utlilizzare solo l'alimenetazione pin 5v di arduino. In tal caso avrei bisogno di un transitor per attivare il servo giusto? e sarebbe molto difficile farlo?

grazie a tutti ciao by

Alcune regole:

• Non si alimenta circuiti tramite un pin di uscita.
  • È sbagliato mettere resistenze per alimentare il dispositivo. La corrente consumata é quella che il dispositivo assorbe quando viene alimentato con la tensione dichiarata. Resistenze servono con i LED per limitare la corrente. Non puoi mettere resistenze per abbassare la tensione quando un dispositivo funziona a 3,3V e hai solo 5V a disposizione. Questo perché il consumo di corrente della maggioranza dei dispositivi non é costante e percui la tensione sulla resistenza non é costante.

Il modulo ha 2 alimentazioni perché é fatto per la schedina di interfaccia tipo 1018_2 - PhidgetInterfaceKit 8/8/8 perché, simile al tinkerkit Arduino, su ogni connettore c'é solo un cavetto per il segnale. Visto che il sensore da 2 tensioni analogiche come segnale di uscita servono 2 cavetti. Allora serve solo un alimentazione.

Non succede niente se metti piú masse sul pin GND di arduino. Comprati un breadboard e cavetti per fare gli esperimenti. É piú facile e veloce costruire i circuiti. (per capire cosa intendo: http://www.watterott.com/index.php?page=product&x990d8=ta6tjpbmkg36cvoce9aifqc835&info=426 )

Quel modulino mi sembra un po caro.

Ciao Uwe

grazie per la risposta. alla fine ho ridisegnato il circuito, e messo in paralelo i vari sensori e il servo. comunque io non avevo intenzione di limitare la tensione attraverso le resistenze (resistenze servono per limitare la corrente non la tensione), ma essendo al mio primo circuito chiedevo se il calcolo delle resistenze era ok. Cmq grazie per la risposta by