Primo progetto arduino

Salve, ho appena acquistato arduino, vorrei fare un primo progetto con questo: un sensore di temperatura( ho letto che l'LM35 potrebbe fare al caso mio), che, rilevando periodicamente le temperature, quando essa è maggiore di un parametro stabilito, accenda un piccolo ventilatore o ventola. Sapete darmi qualche consiglio? Soprattuto su come poter fare per far accendere la ventola. Vi ringrazio in anticipo

Ciao, è fattibilissimo ciò che vuoi fare; che ventola vorresti collegare ad arduino? Se è un ventilatore a 220V puoi comandarlo con un relè, se è una ventola da pc ti basta un mosfet di potenza. Ciao.

Ok grazie, per quanto riguarda il sensore va bene l'LM35? lo trovo in un qualsiasi negozio di elettronica? Ciao e grazie

si, è abbastanza comune.. puoi iniziare leggendo questo: http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/56-sensore-di-temperatura-lm35dz

Ciao e benvenuto!

Il sensore LM35 è tra i più semplici da interfacciare, seppur la sua accuratezza è di 0.5°C, è un ottimo come punto di partenza.

Visto che sei all'inizio io ti consiglio di dare un occhio al playground del sito di arduino, che contiene una valanga di materiale.

C'è anche la sezione italiana, un po' scarna però contiene ben 2 esempi su come interfacciare questo sensore.