primo progetto con arduino

salve a tutti. Sono un nuovo utente ed ho cominciato da ieri ad usare arduino. Conosco abbastanza bene la programmazione quindi ho voluto cimentarmi direttamente con un progetto un pò più complicato rispetto ai tutorial accendi e spegni un led. Sto provando a collegare il sensore SRF02 ad arduino duemilanove per comandare l’intensità luminosa di un led. Questo è lo sketch su cui sto lavorando

#include <Wire.h>

#define srfAddress 0x73                           // Address of the SRF08
#define cmdByte 0x00                              // Command byte
#define rangeByte 0x02                            // Byte for start of ranging data

byte highByte = 0x00;                             // Stores high byte from ranging
byte lowByte = 0x00;                              // Stored low byte from ranging
int brightness = 0;    // how bright the LED is
int fadeAmount = 10;    // how many points to fade the LED by

void setup(){

Serial.begin(9600);                             // Begins serial port for LCD_03
  Wire.begin();                               
  delay(100);
  pinMode(11, OUTPUT);  
}

void loop(){
  int rangeData = getRange();                     // Calls a function to get range
  Serial.println(rangeData);
  delay(100);

if (rangeData <= 60){

// set the brightness of pin 9:
  analogWrite(11, brightness);    

// change the brightness for next time through the loop:
  brightness = brightness + fadeAmount;

// reverse the direction of the fading at the ends of the fade: 
  if (brightness == 0 || brightness == 50) {
    fadeAmount = -fadeAmount ; 
  }     
  }

else {
  digitalWrite(11, LOW);
  }

}

int getRange(){                                   // This function gets a ranging from the SRF08

int range = 0; 

Wire.beginTransmission(srfAddress);             // Start communticating with SRF08
 Wire.write((byte)cmdByte);                             // Send Command Byte
  Wire.write(0x51);                                // Send 0x51 to start a ranging
  Wire.endTransmission();

delay(100);                                     // Wait for ranging to be complete

Wire.beginTransmission(srfAddress);             // start communicating with SRFmodule
  Wire.write(rangeByte);                           // Call the register for start of ranging data
  Wire.endTransmission();

Wire.requestFrom(srfAddress, 2);                // Request 2 bytes from SRF module
  while(Wire.available() < 2);                    // Wait for data to arrive
  highByte = Wire.read();                      // Get high byte
  lowByte = Wire.read();                       // Get low byte

range = highByte*256 + lowByte;              // Put them together

return(range);                                  // Returns Range
}

questo codice fa più o meno ciò che voglio. In pratica se il sensore rileva qualcosa abbastanza vicino, finchè questa cosa resta vicina, il sensore cambia la sua intensità luminosa. Nel momento in cui la distanza aumenta il led si spegne. Ho due problemi. Il sensore non è preciso; ci sono infatti momenti in cui le rilevazioni sballano e il led dunque si spegne. Inoltre il processo di aumento e diminuzione della luminosità non è fluido. Avevo pensato che fosse legato al delay inserito nella funzione getRange() ed effettivamente provando ad abbassarlo l’effetto diventa più fluido. tuttavia se vado sotto i 100 millisecondi, le rilevazioni della distanza sballano completamente.

Come posso risolvere questi problemi?

Grazie a tutti in anticipo

Hai provato a fare una ricerca sul Forum? Di questo sensore si è parlato diverse volte e non molto bene.

nel senso che non si è sviscerato bene l'argomento o nel senso che il sensore non funge bene?

wakitowaki: nel senso che non si è sviscerato bene l'argomento o nel senso che il sensore non funge bene?

nel senso che sembrerebbe non funzionare bene, ripeto, fai una ricerca e troverai diverse info, se non erro anche quelle riferite ad un modello sostitutivo che invece andava molto bene, ma ora non vorrei fare confusione, cerca, leggi e troverai le risposte, poi se hai altri dubbi continua qui.

Ma hai un SRF08 come da commento del programma o un SRF02 come dal Tuo testo? Ciao Uwe

scusate se mi permetto di parlare
a parte la scarsa precisione che può avere il sensore mi sembra che abbia errore di fondo la funzione di fade.

ovvero con il pin 11 si usa un pwm per dare l’intensità al led in base al range, ovvero in base alla distanza,

il pwm può assumere valori da 0 a 255

facendo un esempio pratico e non con i dati che ritorna il sensore, che non so che formato hanno

VminLed : Distmax
VmaxLed : Distmin

cioè associo lo 0 dell’uscita 11 al valore max che volgio avere prima che il led si accenda, ad esempio 30cm che mettiamo per ipotesi sia il valore 60 impostato come programma. Associo poi il valore 255 al valore 0 chè praticamente il contatto o qualcosa di prossimo.

allora ci sono due approcci :

1-o si fa un fade tra il valore attuale del led sino al valore che deve assumere, maggiore o minore che sia
oppure
2-si aggiorna il valore dell’uscita 11 e quindi il valore del led facendo così un fade scattoso, scatto dal gap che può esserci tra un dato e l’altro.

la seconda ipotesi più facile si fa una vera operazione matematica

si crea l’IF come da programma <=60 per far partire il calcolo io ho quindi 60 step da effettuare da 0 a 255 dividendo 255 per i 60 step trovo che ogni step vale 4,25.

a questo punto io posso fare questa operazione

brightness = 255 - (rangeData * 4,25)

sed si vuole usare il primo caso con un fade fatto decentemente nel file si deve usare un ciclo for

dove si acquisice il dataRange iniziale , il dataRange nuovo ed in base se incremento o decremento si fa il ciclo
e alla fine si scrive il novo valore nella var di mantenimento per utilizzarlo al prossimo campionamento

forse ho detto delle cavolate se è così perdonate :smiley: