Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e relativamente anche con arduino.
possiedo un arduino uno r3, regalatomi da un amico, e dopo aver provato vari programmi, solo per curiosità, mi sono buttato nel ramo della robotica. proprio due giorni fa ho trovato a casa di mio nonno una vecchia piastra di plastica con due ruote già fissate, e ho subito collegato arduino ai motori per una prova veloce, tramite pin digitali.
essendo al primo anno delle superiori come studente di informatica, ho ignorato il fattore consumo fino a quando non l'ho letto nei vari post del forum.
arriviamo al dunque.
avrei bisogno del vostro gentile aiuto per capire:
come misuro il consumo dei motorini? Ho provato a leggere una guida su internet, ma ho avuto un esito negativo dal mio tester...
se dovessi necessariamente usare i pin vcc e gnd, attivando un transistor npn con pin digitale, potreste aiutarmi elencandomi alcuni modelli di transistor npn?
ho letto che esiste la possibilità di usare il chip l293d come controllore per due motori ( tuttavia ora ne sono sprovvisto). è possibile tramite tale chip creare un invertitore di voltaggio per fa andare i motori sia avanti che indietro, o devo usare necessariamente un circuito con 4 transistor, come spiegato su questo sito ?
grazie in anticipo. se mancasse qualcosa, fatemi sapere, altrimenti se le domande a tali quesiti fossero già presenti, dovete scusarmi, sono abbastanza in corsa per via delle ultime verifiche e non mi sono accorto della loro presenza...
p.s. i motori sono di recupero, apparentemente uguali, il cartellino con voltaggio e consumo non è attaccato, tuttavia con 5v si muovono abbastanza bene a mio parere.
Se hai collegato i motori alle porte di Arduino come sembra dalla foto, potresti aver danneggiato le stesse.
Ciascuno dei motori assorbe almeno 100mA (anche il triplo sotto sforzo), mentre le uscite di Arduino al massimo possono erogare 40mA.
Togli i collegamenti dei motori e verifica con dei LED e relativi resistori (330 ohm) se le uscite continuano a funzionare, mediante un piccolo sketch che fornisca alternativamente LOW ed HIGH.
Se per miracolo Arduino funziona, devi usare un ponte H che sopporti almeno 1A per ogni motore, ad esempio il L293D che, essendo un doppio ponte H, può pilotare due motori (usando 8 diodi di protezione).
Il ponte è necessario per far girare il motore in entrambe le direzioni, mentre se non ti interessa il cambio di direzione, allora puoi usare un transistor NPN tipo TIP120 (Darlington) con resistore di base da 1k.
In qualsiasi caso devi usare un'alimentazione separata per i motori con 4 batterie alcaline AA in serie da 1.5V: la pila da 9V può alimenrare solo Arduino e poco di più.
Innanzitutto visto che è il tuo primo post, ti consiglio di presentarti quì.
Continuando...
Per misurare il consumo di un motore hai bisogno di un multimetro capace di misurare la corrente.
Devi mettere il motore in serie, in modo da far passare la corrente attraverso il multimetro che la misura.
Un'immagine ripescata da internet semplice semplice ti mostra come devi fare:
Come ha già detto cyberhs, se colleghi le uscite dell'Arduino direttamente al motore (o in generale a un po' tutto) le brucerai...
L'293D è il tuo migliore amico quando si tratta di controllare motorini!
L'anno scorso alla cogestione al Liceo avevo tenuto un corso proprio di Arduino; ti lascio un link al progetto che può servirti come esempio per collegare il tutto... ( devi utilizzare fritzing per aprire il file)
fortunatamente le porte di arduino funzionano ancora, avevo già verificato, probabilmente è perchè la prova che ho effettuato è durata 5 secondi. (si vede proprio che ho conoscenze terra terra...)
per il ponte h mi trovo un attimo in difficoltà: in quest momento, per problemi familiari (chiamiamole picche e ripicche), mi trovo impossibilitato a comprare online sia una scheda, sia direttamente il chip, quindi mi attende la ricerca nei pochissimi negozi di elettronica della mia città.
per 8 diodi, cosa intendi di preciso?
ultima domanda, se usassi un'altra pila transistor, potrei sostituire le 4 alcaline?
ciao anche a te stefa, mi sono presentato di poco in ritardo, comunque, il test che avevo fatto è proprio quello, a tra poco per le immagini.
grazie per il link, gli darò un'occhiata
edit.: non ritrovo più le pile, tuttavia mi ricordo che il tester , impostato come in allegato, mi dava 0,04 a normale funzionamento e 0,09 ad albero bloccato. ho sbagliato io sicuramente, giusto?
Se ti dà quei valori, presumo siano in Ampere, quindi sono circa 40 mA in funzionamento normale e 90 mA se blocchi l'albero; non mi sembrano valori sbagliati..
riguardo la faccenda del ponte h, avrei da farvi una domanda:
ho contattato i due negozi della mia città, ma nessun dei due sembra avere in magazzino degli l293d... uno dei due mi ha detto però di avere in stock degli l293e.
visto che non ho trovato i datasheet degli l293e, sapreste elencarmi voi le differenze tra questi due chip, e se possono essere usati ugualmente per tale progetto?
ci tengo ad evidenziare che probabilmente non capirei lo stesso le differenze/ le compatibilità, anche con entrambe i datasheet sotto il naso
[EDIT]
ho cercato meglio e sono riuscito a trovarne la differenza... ora mi resta da capire, visto che non ne so quasi nulla, la disposizione dei diodi/ quali tipo o modelli possano andare bene.
ok mi arrendo, ho provato a immaginarmi i diodi sulla breadboard in base a quello che ho letto, ma ho paura di sbagliare sia la posizione, sia il valore.
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
ho scelto di alimentare i motorini con un'altra batteria transistor da 9 volts.
ho scelto di alimentare i motorini con un'altra batteria transistor da 9 volts.
Pessima scelta. La corrente che puo' erogare una simile batteria e' troppo scarsa.
E probabilmente la tensione e' troppo alta per quel tipo di motorini
Hi ritrovato i cartellini, e per quanto strano possa sembrare, viaggiano senza problemi a 9 v. Al massimo applico una resistenza. Resta da vedere in effetti la corrente erogabile dalla batteria.
Ti serve un L293D ( e' la versione con i diodi incorporati )
Sei di Firenze, mi pare.
Se domani passi da me ( in negozio ) te li regalo ( sempre che stasera riesca a trovarli nel marasma che ho ).
Anzi, vedo pure se ho qualche controller per motori gia' pronto all'uso
Ora ti mando un PM, con l'indirizzo del negozio ( PS. non vendiamo questi prodotti )
Se ti serve altro, chiedi pure, non e' un problema per me.
Ti ringrazio dell'offerta, tuttavia ho trovato a fortuna diodi e chip senza comprarli, giù in garage. (Non ho idea del perchè prima non li avessi notati, mannaggia alla confusione).
Dato che ho trovato solo dei diodi da 500 mA, userò due pile stilo AA. (A malincuore noto che la pila transistor emette 2 A...).
Per la posizione dei transistor, devo metterli davanti ad ogni uscita del chip, giusto? Poi cosa manca?
Buongiorno a tutti, sono qui per "riaprire" la discussione cambiando tema: mentre ero offline sul forum, mi sono arrivati i componenti per il robot. Ho assemblato il tutto senza problema e ho provato il codice che avevo scritto, usando dei led al posto dei motori. Funziona tutto, così collego i motori al ponte h, quando però ho fatto partire quest'ultimi, mi sono accorto che il led del ricevitore ir lampeggiava come se fosse in continua ricezione. Girovagando su internet ho capito che il problema era un'interferenza dei motori. Ho letto alcune soluzioni che si affidavano ai condensatori ceramici da 100 nf, e le ho attuate con un motore avente le stesse caratteristiche degli altri due. Il problema peggiora: ora il led dopo poco si affievolisce fino a smettere di funzionare (troppo assorbimento di corrente?).
Voi cosa mi suggerite di fare? Ho cercato anche dei motor shield (mi attira lo shield che usa l'l298n, segnalato tra l'altro come "anti interferenza"). Conviene comprarlo visto che già fornito di condensatori diodi ecc?
a presto.
p.s. metto in allegato uno screenshot ed il file fritzing dei collegamenti
(i fili grigi indicano un microswitch, l'alimentazione di sensore ir e ultrasuoni è separata in realtà)
Grazie mille cyberhs per il supporto, ora controllo se li trovo nella scatola dei componenti . Se non li trovassi, a questo punto mi converrebbe comprare unashield intera o comprare i singoli diodi da sistemare sulla breadboard?