Ciao!
Attualmente in casa ho 2 sensori, appesi al muro, che misurano temperatura e umidità. Questi sensori sono collegati in bluetooth al loro hub il quale a sua volta è collegato in wifi al router, e tramite l'App proprietaria è possibile visualizzare i dati rilevati anche mentre si è in giro.
Certo, tutto comodo e bello... ma sono comunque "legato" ad usare quella determinata App e non ho modo di personalizzare nulla o quasi.
La mia idea era quella di poter avere un Pannello Informazioni, che poi sarebbe una banale pagina web, raggiungibile quindi da qualunque dispositivo, pc tablet smartphone, la quale posso inoltre personalizzare anche come font, colori, ecc...
Cercando un po' su internet pare che con Arduino e tutti i suoi sensori posso realizzare una cosa di questo tipo, mi confermate?
Ora, non voglio la pappa pronta, per la questione programmazione sia di Arduino che di Php-Html me la dovrei vedere io, al limite torno qui a chiedere aiuto, ma visto che non ho mai nemmeno visto dal vero una scheda Arduino, prima di fare acquisti volevo chiedere a voi di COSA ho bisogno, e quindi spiego nel dettaglio cosa voglio fare:
- Misurare temperatura, umidità, CO2 della stanza
Ovviamente vorrei riuscire a farlo per ogni stanza della casa, e quindi chiedo anche:
- Devo dotarmi di un Arduino + sensori per ogni stanza? Oppure basta UN SOLO Arduino e poi banalmente mi basta tirare un cavo per collegare i/il sensori/sensore nelle altre stanza?
Eventualmente è possibile collegare in bluetooth il sensore con Arduino?
Se tutto va come immagino vorrei alla fine riuscire ad avere una pagina web, opportunamente formattata, di questo tipo:
Data e Ora
INTERNO
|- Sala
|- temperatura: 21.8 °
|- umidità: 45.6 %
|- CO2: 500.0
|- Cucina
|- temperatura: 20.3 °
|- umidità: 42.9 %
|- CO2: 546.0
|- Camera
|- temperatura: ...
Inoltre visto che il tutto è modulare, perché no in futuro magari aggiungere altri sensori, magari per l'Esterno, e magari per visualizzare il Consumo Energetico in tempo reale, la Pressione dell'Acqua dell'impianto
Scusate per la lunghezza, spero di essermi spiegato nel modo migliore.
Grazie in anticipo!!