Primo programma: Sensore di movimento e gestione led

Stavo cercando di tirare su il primo programma con Arduino ONE, un minimo di funzionalità la ho raggiuntà ma ora sto cercando di ottimizzarlo al massimo.
Il programma deve semplicemente leggere il valore di un sensore di movimento a vibrazione (M524*) che funziona con una pallina che apre e chiude un interruttore ritornando diciamo uno 0 e 1 (non sono esperto in elettronica però!)
Ho consultato il data sheet trovato in rete e ho montato il tutto sull'Arduino:

Al pin digitale 4 ho messo il sensore, la sua gnd la ho collegata lla GND tra i pin analogici poi ho messo la resistenza(10k) di pull up tra 5v sull'arduino e il sensore.
Anche sui led ho messo delle resistenze (da 2.2k) perchè ho letto sul sito che è meglio fare così onde evitare problematiche al device.

Insomma, per ora fa quel poco che ho chiesto di fare.. quando riceve una scossa si accende il led verde a cui ho impostato un delay perchè altrimente varierebbe acceso spento velocissisamente
Vi posto il codice opportunamente commentato:

int valSensore = 0; //dichiaro variabile per la lettura del valore del sensore di movimento
int sensore = 4; //dichiaro che al pin 4 c'è il sensore di movimento

void setup(){
pinMode(13,OUTPUT); // Inizializzo pin 13 a cui c'è collegato il Led Rosso
pinMode(9,OUTPUT); // Inizializzo pin 9 a cui c'è collegato il Led Verde
pinMode(sensore,INPUT);
}

void loop(){

valSensore = digitalRead(sensore); //leggo il valore del sensore
  if (valSensore != 0) //se diverso da 0
  {
    digitalWrite(9,HIGH); //Accendo il led verde e lo tengo acceso per 0.5s
    delay(500);
  }
  else //in qualsiasi altro caso
  {
    digitalWrite(9,LOW); //spendo il led verde e accendo quello rosso <- !! 
    digitalWrite(13,HIGH);
  }
}

Ora vorrei semplicemente capire perchè non si spegne il led rosso in altro caso! Avevo risolto ma avevo riscontrati altri problemi!