captio, allora sposto i 100nf, a dire la verità quando l' ho fatto avevo capito, ora mi sono un po perso... credo che rifarò tutto mettendo i 100nf vicino i pin degli IC, gli elettrolitici in parallelo, e cercherò di imparare ad usare un programma serio
milvusmilvus:
[quote author=Michele Menniti link=topic=171738.msg1278187#msg1278187 date=1371219733]
non ci capisco più nulla, ma se tu hai capito me siamo a posto
i c da 100nF devono stare il più vicino possibile ai rispettivi pin degli IC, mentre per gli elettrolitici il problema non si pone.
captio, allora sposto i 100nf, a dire la verità quando l' ho fatto avevo capito, ora mi sono un po perso... credo che rifarò tutto mettendo i 100nf vicino i pin degli IC, gli elettrolitici in parallelo, e cercherò di imparare ad usare un programma serio
[/quote]
sei un grande XD
milvusmilvus:
ora mi sono un po perso... credo che rifarò tutto
E' normale... usando Fritzing...
Ecco perché ci sgoliamo sempre nel consigliare il NON uso di Fritzing
Ti consiglio seriamente di iniziare ad usare un CAD che sia migliore di Fritzing, che sia Kicad o Eagle fa lo stesso. Ma già il fatto di usare un simile programma ti aiuta a capire già una buona parte degli errori. Ad esempio, un condensatore polarizzato non puoi montarlo alla rovescia, hai già il suo simbolo che ti aiuta a capirne il verso.
Oltretutto io considero Fritzing un programma da "elettrotecnici", cioè persone che hanno imparato l'arte dei cablaggi. Ho visto diverse volte schemi fatti con fritzing, anche complessi, ma belli da seguire, perché i wire erano posizionati e colorati ad arte. Invece la maggior parte dei lavori che vedo sembrano più delle spaghettate al nero di seppia (il nero della seppia, il rosso del sugo ed il giallo dell'olio) , dopo dieci secondi mi viene il mal di testa ed in più una gran fame
ciao a tutti, scusate se non ho risposto in questi giorni, ma al mio paese era festa padronale, e credo che sappiate come vanno queste cose
comqunque ho tradotto quello che ho capito in uno schema fatto sempre con fritzing, ma almeno è piu leggibile... anche se non ci scommetterei che è fatto bene.. comunque eccovelo, mi sono fermato al processore, poi il resto delle cose le so fare, basta che collego tutto al 5v, e non dovrei bruciare niente
il 7805denominato 7808, è un 7808 solo che in fritzing mancava questo voltaggio, mentre la restistenza da 680ohm è in realta da 560..
eccovi il png e il fzz... cosi magari correggete qualcosa
http://asnabprova.altervista.org/inter%20project_schem.png
http://asnabprova.altervista.org/inter%20project.fzz
aggiungo una domanda, cosi imparo dubito qulcosa.. che finzone hanno i condensatori avanti ai regolatori di tensione?
I condensatori sulle alimentazioni hanno la funzione di ridurre il ripple il piu possibile, fare da "serbatoio" di energia in caso di picchi di assorbimento, ed in generale cercare di azzerare il piu possibile i disturbi convogliandoli a massa ... nel caso specifico dei regolatori lineari, hanno anche la funzione di evitare ogni possibile autooscillazione degli stessi, per questo in genere si mettono un 100nF prima ed un 330nf (ma va bene anche 100nF) dopo, il piu vicino possibile al regolatore ... ti consiglio di abbondare con i valori degli elettrolitici, specie per il ramo che va al motore ... dai 220uF in su, con almeno il 30% di tensione di lavoro in piu di quella presente ... e metti anche un'altro 100nF il piu possibile vicino ai pin di alimentazione del micro
Lo schema è sbagliato, hai collegato VCC e AVCC a massa
milvusmilvus:
ciao a tutti, scusate se non ho risposto in questi giorni, ma al mio paese era festa padronale, e credo che sappiate come vanno queste cose
Scusate per l'OT... ma mi immagino i paesani che portano a spalla un enorme Arduino... XD
paulus1969:
Scusate per l'OT... ma mi immagino i paesani che portano a spalla un enorme Arduino... XD
questa è bellissima!!
pelletta:
Lo schema è sbagliato, hai collegato VCC e AVCC a massa
AVCC è collegato al 5v, VCC invece ho sbagliato e l' ho collegato al gnd invece che al 5v
inoltre devo mettere la resistenza da 10k invece che da 220ohm al pin reset.
la cosa che mi preoccupa di piu è il circuito di alimentazione.. sopratutto della fotocamera, se brucio un atmega perdo 4€.. se brucio la fotocamera ne perdo 200€..
Etemenanki:
I condensatori sulle alimentazioni hanno la funzione di ridurre il ripple il piu possibile, fare da "serbatoio" di energia in caso di picchi di assorbimento, ed in generale cercare di azzerare il piu possibile i disturbi convogliandoli a massa ... nel caso specifico dei regolatori lineari, hanno anche la funzione di evitare ogni possibile autooscillazione degli stessi, per questo in genere si mettono un 100nF prima ed un 330nf (ma va bene anche 100nF) dopo, il piu vicino possibile al regolatore ... ti consiglio di abbondare con i valori degli elettrolitici, specie per il ramo che va al motore ... dai 220uF in su, con almeno il 30% di tensione di lavoro in piu di quella presente ... e metti anche un'altro 100nF il piu possibile vicino ai pin di alimentazione del micro
grazie mille, quindi i regolatori di tensione potrebbero finzionare anche senza condensatori, solo che ci potrebbero essere problemi in caso si assorbimenti improvvisi..
potrebbero, ma i problemi non sono solo in caso di assorbimenti ... meno condensatori, piu disturbi e piu ripple, e magari il circuito va in tilt o sballa e non sai perche' ... inoltre, quei regolatori possono andare in autooscillazione, e se succede, non regolano piu e ti sparano in uscita quasi la stessa tensione d'ingresso, oltre all'oscillaziione ... e cio e' male
Abbondare sempre con i condensatori di filtro, spesso causa funzionamenti piu regolari e minori mal di testa ... cose che non sono mai controindicate XD
Etemenanki:
potrebbero, ma i problemi non sono solo in caso di assorbimenti ... meno condensatori, piu disturbi e piu ripple, e magari il circuito va in tilt o sballa e non sai perche' ... inoltre, quei regolatori possono andare in autooscillazione, e se succede, non regolano piu e ti sparano in uscita quasi la stessa tensione d'ingresso, oltre all'oscillaziione ... e cio e' maleAbbondare sempre con i condensatori di filtro, spesso causa funzionamenti piu regolari e minori mal di testa ... cose che non sono mai controindicate XD
+1
@ milvusmilvus: hai un doppio errore sull'alimentazione, se guardi bene ad un certo punto hai messo un pallino tra 5V e GND, a prescindere dall'errore che hai già trovato, ha ragione BUD.