pro e contro dei 2 utilizzi di arduino per cnc

salve avrei bisogno di un chiarimento sulla differenza di quale sia il metodo migliore per utilizzare e collegare arduino mega per una movimentazione per una cnc con grbl come firmware e con ugs come software

praticamente vorrei sapere i pro e contro delle due configurazioni e secondo voi quale sia meglio

configurazione 1

asrduino mega 328p + driver esterni tb6560 + 3 motori nema 23

come da foto

oppure arduino mega 328p + scheda cnc scudo(o shield) + driver esterni tb6560 + 3 motori nema 23

praticamente nel primo caso i driver esterni sono direttamente collegati hai pin arduino

nel secondo caso i driver esterni passano tramite la scheda cnc scudo installato sopra arduino mega

devo alimentare dei motori nema 23 che logicamente come corrente assorbono 2.8 A e non vengono retti direttamente dalla scheda scudo percio devo usare dei driver esterni e fin qui nessun problema

unico dubbio che ho è (per non lasciarla inutilizzata) usare anche la scheda cnc scudo o no?

cè un motivo in particolare per cui non usarla ? è uguale?

pro e contro?

grazie per l aiuto

unica cosa che vorrei far notare da ingorante è che la scheda cnc schield gia possiede delle uscite per poter collegare dei eventuali pulsanti esterni di stop/resume/e play della lavorazione
non so se sarà possibile poi creare dei pulsanti simili senza questa scheda
anche se è un problema secondario volevo farvelo presnete se mi puo essere utile per questo oppure no questa scheda